Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: L’identità digitale e il documento informatico Roma

L’identità digitale e il documento informatico
Cerca corsi simili a questo
Per categoria:

Corsi di informatica a Roma

Per argomento:

Corsi di altro a Roma

Tipologia
Corso di aggiornamento professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice E322
Tipologia Corso di aggiornamento professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 11 Ore
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni Per l’adesione al corso è necessario l'invio della scheda di iscrizione che può essere effettuato a mezzo fax al 0644704462 o 06.44704462, oppure per email a segreteria@ceida.com, o anche online su questo sito; il tutto, entro 4 giorni dall
Fascia oraria Mattino
Prepara per Conoscere come realizzare un documento informatico giuridicamente valido è ormai una necessità per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche per il settore privato (basta ricordare che la partecipazione ai bandi di gara è ormai solo informatica) e per i cittadini (sempre più spesso la partecipazione ai concorsi pubblici può avvenire solo attraverso internet).

La firma digitale resta lo strumento principe, collaudato e utilizzato da anni, consente di realizzare senza dubbi un documento giuridicamente rilevante.

In alcuni ambiti (si pensi a sportelli pubblici, bancari, di assistenza sanitaria) la firma elettronica avanzata è lo strumento che può consentire di smaterializzare documenti senza che gli utenti/cittadini debbano essere dotati di uno strumento per la firma digitale.

Ma come realizzare un sistema di firma elettronica avanzata? Come orientarsi fra i sempre più numerosi operatori che offrono soluzioni di firma elettronica avanzata? Ricordando che il solo responsabile è il soggetto che rende disponibile la soluzione al sottoscrittore (es. l’ospedale che rende disponibile la soluzione agli utenti), è fondamentale avere le conoscenze necessarie atte a scegliere la giusta soluzione.

Il Parlamento europeo ha deciso di creare un sistema europeo atto al mutuo riconoscimento dell’identificazione elettronica e di servizi fiduciari. E’ un’impresa unica nel suo genere, che non ha precedenti al mondo. Da tale Regolamento (si ricorda che i regolamenti EU hanno valore superiore alla legge nazionale) derivano una serie di opportunità per i privati e le Pubbliche Amministrazioni e una serie di obblighi in capo a queste ultime.

Così come il Trattato di Schengen ha introdotto la libertà di movimento dei cittadini europei nell’ambito dell’Unione, così Il Regolamento introduce la libertà di circolazione ed il mutuo riconoscimento delle identità digitali dei cittadini. Obbligo delle P.A. è garantire il riconoscimento dei sistemi di identificazione elettronica e dei servizi fiduciari presenti negli altri Stati membri. Questo comporterà necessariamente l’esigenza di modificare i servizi resi disponibili attraverso la rete.

Contemporaneamente il legislatore ha introdotto il Sistema pubblico di Identità digitale (SPID), con cui introduce il concetto di identità digitale del cittadino.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
Docenti Dott. Simone BALDINI - Direzione Servizi Certificazione Aruba Posta elettronica certificata
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
ORARIO: 9,00 – 14,30

- VALIDITÀ DEL DOCUMENTO INFORMATICO, FIRMA ELETTRONICA AVANZATA E FIRMA DIGIALE: I CAMBIAMENTI INTRODOTTI DAL REGOLAMENTO EUROPEO 2012/238
- IL SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE (SPID)


PROGRAMMA
Firma digitale, firma elettronica avanzata e firma elettronica qualificata: inquadramento giuridico, disconoscimento e non ripudio.
La firma elettronica avanzata: opportunità, semplificazione, acquisire le conoscenze necessarie ad una scelta consapevole della soluzione.
La firma digitale in pratica: come dotarsi dei dispositivi di firma, come utilizzarli, quando usare e come ottenere un riferimento temporale opponibile ai terzi. Configurare Acrobat per la firma digitale; personalizzare l’aspetto di firma. Le potenzialità del formato .pdf: creare un modulo sottoscritto dalla P.A., compilabile e sottoscrivibile con firma digitale dal cittadino.
Il Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla identificazione elettronica e servizi fiduciari (2012/238): conseguenze, adempimenti e opportunità.
Il Sistema pubblico di Identità digitale (SPID): attori coinvolti, le possibili interazioni con il Regolamento Europeo, le conseguenze degli obblighi previsti in capo alle pubbliche amministrazioni, le opportunità per i soggetti privati e i benefici per i cittadini.

Dove e quando
L’identità digitale e il documento informatico
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?