Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: La pratica delle opere pubbliche: i rapporti tra RUP, direttore lavori e collaudatore Roma

La pratica delle opere pubbliche: i rapporti tra RUP, direttore lavori e collaudatore
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice C075
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 2 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Mattino
Rivolto a Tutti gli interessati al programma del corso: funzionari preposti e personale addetto di amministrazioni pubbliche centrali ed enti locali; titolari di imprese private e pubbliche; amministratori, dirigenti e quadri di aziende; professionisti, consulenti, e chiunque intenda conseguire una formazione specialistica in materia.
Note sul pagamento (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici) I partecipanti a titolo personale possono effettuare il pagamento versando metà della quota all'inizio del corso e metà dopo 60gg.
Docenti RELATORE Avv. Stefano de MARINIS Avvocato amministrativista in Roma Esperto in materia di contrattualistica pubblica
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
DURATA
2 giorni

DATE
7-8 giugno 2016

ORARIO
9,00 – 14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

Il seminario propone una lettura sistemica della normativa vigente e delle indicazioni in via di adozione da parte dell'ANAC, con particolare riferimento ai compiti del RUP e ai requisiti di professionalità ad esso richiesti, ulteriori rispetto a quanto previsto dal nuovo codice, in relazione alla complessità dei lavori ed ai casi di coincidenza con il progettista o con il direttore dell'esecuzione. Ciò in relazione alla scelta del legislatore di operare un complessivo riordino della materia affidandone il dettaglio operativo a strumenti di soft law di precipua competenza ANAC, anche nell'ottica di contribuire, per tale strada, a combattere il problema della corruzione.
PROGRAMMA
Compiti e funzioni del responsabile unico del procedimento per la realizzazione di opere pubbliche nel nuovo codice e nelle indicazioni dell'ANAC. Le fonti normative che disciplinano i relativi adempimenti: gli equilibri risalenti al d.P.R. 207/10 e le previsioni normative più recenti e il diritto transitorio (art. 216 nuovo Codice, d.l.vo 50/16). Le interferenze con altre normative di riferimento: la semplificazione amministrativa della l. 124/15 (legge Madia); la lotta alla corruzione; le valutazioni di performance organizzativa e gestionale dei dipendenti. Requisiti soggettivi di nomina: i livelli apicali. Ruoli, competenze e funzioni del RUP: in fase di programmazione, di progettazione di affidamento ed esecuzione delle commesse; enumerazione specifica e ambiti residuali. L'attribuzione degli incentivi secondo i parametri indicati dall'art. 113 del nuovo Codice.
Relazioni e rapporti con il responsabile per la lotta alla corruzione, con i vertici della Amministrazione di appartenenza, con tecnici e progettisti; con la direzione lavori; con i collaudatori; con le altre figure che intervengono nella fase di esecuzione dell’opera; con i deputati alla gestione della sicurezza. Deleghe al direttore dei lavori. Lo specifico ruolo del RUP nel caso di ricorso e/o utilizzo di centrali di committenza e strumenti aggregativi della domanda. Il RUP tra procedure di acquisizione di intese, pareri, concessioni ed autorizzazioni, validazione dei progetti, acquisizione di schemi contrattuali e verifiche degli adempimenti dell’appaltatore: in particolare l'accertamento della libera disponibilità delle aree e degli immobili necessari e le verifiche, anche a sorpresa, sull’effettiva ottemperanza a tutte le prescrizioni rese.
La fase di gara e le valutazioni di anomalia. La gestione delle gare senza bando. Consegna dei lavori e relative modalità: consegna anticipata; limiti. La vigilanza sul cantiere in capo alla Direzione lavori e i rapporti con gli assistenti e con l’appaltatore. Il subappalto e processo autorizzatorio. Sospensioni e ripresa delle attività esecutive e relative verbalizzazioni: i contenuti e la determinazione degli oneri del fermo lavori.
Modifica dei contratti durante il periodo di efficacia: l'art. 106 del nuovo Codice. Modifiche soggettive e oggettive. Casi di ammissibilità e copertura economica: il limite generale del divieto di alterazione della natura generale del contratto. La gestione delle risorse e i profili interni al rapporto contrattuale con l’impresa: la sopravvivenza del quinto d’obbligo. Qualità e prezzo dei lavori di variante. Obblighi di comunicazione all'ANAC e la lettura dei risultati applicativi delle prime disposizioni del d.l. 90/14.
Ultimazione dei lavori e collaudi. Il collaudo in corso d'opera e certificato di regolare esecuzione. Le penali. Il responsabile del procedimento nella gestione del contenzioso: l'accordo bonario e le transazioni; il nuovo istituto del Collegio consultivo tecnico. L'arbitrato amministrato. Responsabilità e direzione nei contratti di concessione lavori, nelle opere in PPP e nei contratti atipici come la locazione di lavori pubblici e le sponsorizzazioni. Il RUP nel caso di ricorso alle centrali di committenza o ad altre forme di committenza aggregata.
Esame della giurisprudenza e delle pronunzie dell’ANAC in materia.

Dove e quando
La pratica delle opere pubbliche: i rapporti tra RUP, direttore lavori e collaudatore
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Dal: 07/06/2016 Al: 08/06/2016 Chiusura iscrizioni: 03/06/2016

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?