Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: La Pubblica Amministrazione nel processo civile dopo il d.l.vo 150/11 Roma

La Pubblica Amministrazione nel processo civile dopo il d.l.vo 150/11
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice A056
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 2 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Note sul pagamento (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici) I partecipanti a titolo personale possono effettuare il pagamento versando metà della quota all'inizio del corso e metà dopo 60gg.
Programma
DURATA
2 giorni

DATA
23-24 ottobre 2013

ORARIO
9,00 - 14,30


QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA 21% (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
I partecipanti a titolo personale possono effettuare il pagamento versando metà della quota all'inizio del corso e metà dopo 60gg.


RELATORI
Esperti di diritto processuale civile


DESTINATARI
Membri di uffici legali, amministratori, dirigenti e funzionari delle Amministrazioni dello Stato, delle Regioni, degli Enti locali, delle ASL e degli enti pubblici, funzionari deputati alla rappresentanza processuale dell’amministrazione. Addetti all'Ufficio Bilancio delle Aziende pubbliche e/o sanitarie che gestiscono pratiche inerenti a: decreti ingiuntivi e pagamenti conseguenti; pignoramento presso terzi e vincolo somme; diffide e pagamenti; tracciabilità dei flussi.


PROGRAMMA
Strumenti e forme di esercizio dell'azione giurisdizionale civile da parte e contro le amministrazioni pubbliche. Le novità introdotte dal d.l.vo 150/11. Condizioni di procedibilità: la mediazione di cui al d.l.vo 28/10. Presupposti processuali e condizioni dell'azione. Riparto di giurisdizione e criteri di competenza. Il nuovo art. 2 bis l. 241/90 introdotto dalla l. 69/09. Difesa tecnica e processi in cui l’amministrazione sta in giudizio a mezzo dei propri funzionari. Poteri dei funzionari che stanno in giudizio. In particolare il processo del lavoro. Disciplina delle prove. Consulenza tecnica. Tipologie di azioni: di accertamento, di condanna, costitutive. L'esecuzione forzata contro e a favore della P.A. L'efficacia esecutiva della sentenza di primo grado. L’esecuzione forzata sui beni della pubblica amministrazione. La partecipazione dell’amministrazione al processo esecutivo come debitor debitoris. I decreti ingiuntivi. L'esecuzione forzata indiretta e le misure coercitive. La riscossione mediante ruolo e le relative opposizioni. L’Agente della riscossione. Il fermo amministrativo. Pignoramenti, diffide e pagamenti. L’opposizione. La tutela cautelare. La informatizzazione del processo, anche alla luce del d.m. 21/2/11, n. 44. Le impugnazioni. I procedimenti sommari aventi quale parte la pubblica amministrazione. Il procedimento ingiuntivo e la sua gestione da parte della P.A.

Dove e quando
La Pubblica Amministrazione nel processo civile dopo il d.l.vo 150/11
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?