Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: La tutela della maternità e della paternità Roma

La tutela della maternità e della paternità
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

250 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice B511
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 1 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Mattino, Pomeriggio
Rivolto a Tutti gli interessati al programma del corso: funzionari preposti e personale addetto di amministrazioni pubbliche centrali ed enti locali; titolari di imprese private e pubbliche; amministratori, dirigenti e quadri di aziende; professionisti, consulenti, e chiunque intenda conseguire una formazione specialistica in materia.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici
Docenti Avv. Albino ANGELILLO Avvocato giuslavorista in Roma
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
DURATA
1 giorno

DATE
24 maggio 2016

ORARIO
9-13/14-16

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 250,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

PROGRAMMA
Il d.l.vo 151/01 e le sue applicazioni. La tutela della madre lavoratrice e del padre lavoratore. Il congedo di maternità/paternità, il congedo parentale, il congedo per la malattia del figlio. I riposi giornalieri per allattamento. La flessibilità del congedo di maternità. I diritti del lavoratore in congedo (divieto di licenziamento, conservazione del posto di lavoro, diritti al rientro). I casi di adozione affidamento. La tutela delle lavoratrici a progetto, la sospensione e la proroga di diritto del rapporto.
Il congedo parentale del lavoratore/trice a progetto l. 296/06 art. 1 comma. La gestione delle assenze per gravidanza delle collaboratrici a progetto. La nuova procedura di convalida delle dimissioni della lavoratrice gestante o madre entro il 1° anno di vita. Lettera circolare del Ministero del lavoro. Il d.m. 12/7/07. Estensione del divieto di adibizione al lavoro per lavoratrici parasubordinate, a progetto ed associate in partecipazione.
Gli ultimi interpelli del Ministero del lavoro in tema di assenze per maternità: interdizione anticipata, malattia insorta durante il congedo, computo della malattia insorta durante il puerperio. Interpelli del 3/9/07 e circolare 4/6/07. La nuova disciplina del congedo per adozione-affido.
Le modifiche apportate al d.l.vo 151/01 dal Jobs act 2015 in attuazione della l. 183/14; esame del decreto legislativo di attuazione, n. 80/15. Estensione del divieto di adibizione al lavoro e rientro al lavoro della puerpera durante in congedo. Recupero del parto prematuro ed estensione del periodo complessivo del congedo. Il congedo in caso di adozione-affido. Estensione del congedo alla madre e al padre lavoratori autonomi. Modifica del congedo parentale. Il congedo parentale part time. Il congedo parentale a ore e giornaliero. La durata del congedo parentale. L’estensione del periodo di fruizione del congedo parentale. L’estensione del periodo di congedo parentale indennizzato al 30%. Il lavoro notturno della lavoratrice madre. Le dimissioni della lavoratrice madre e le indennità dovute. I congedi dei genitori liberi professionisti. Abbandono e affido. Telelavoro. Il congedo per le donne vittime di violenza di genere.
Altri permessi e giustificazioni delle assenze. Il punto sull’assenza per malattia del lavoratore subordinato. La fruizione della l. 104/92. I controlli sui lavoratori che fruiscono della legge 104/92. Il congedo straordinario e le modifiche apportate dalla Corte Costituzionale alla norma vigente. L’estensione dei beneficiari a parenti e affini entro il terzo grado. L’aspettativa non retribuita. Gli altri tipi di permesso.

Dove e quando
La tutela della maternità e della paternità
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
24/05/2016 Chiusura iscrizioni: 20/05/2016

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?