Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Le novità del nuovo Codice dei contratti (d.l.vo 18/4/16, n. 50) Roma Topcorsi Roma

Le novità del nuovo Codice dei contratti (d.l.vo 18/4/16, n. 50)
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice C164
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 11 Ore
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Mattino
Prepara per Con l'entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.l.vo 18/4/16, n. 50), che recepisce le 3 direttive UE del 2014, il corso ne intende analizzare compiutamente i contenuti. Il decreto mira al riordino dell'intera legislazione che regola i contratti pubblici, nell'ottica del forte rinnovamento, della semplificazione e del presidio applicativo in capo ad ANAC, per garantire operatività da parte della committenza pubblica nella linearità dei comportamenti; ciò puntando su un corpus di 220 articoli e su un ampio ricorso alla soft law. Il quadro che ne deriva risulta particolarmente innovato, secondo logiche che capovolgono radicalmente la precedente impostazione risalente alla “Merloni” ed estesa, attraverso il codice “de Lise”, a forniture e servizi. Il tutto considerando anche i settori speciali e con particolare attenzione al diritto transitorio e al progressivo venir meno della fonte regolamentare.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici
Docenti Avv. Stefano de MARINIS Avvocato amministrativista in Roma Esperto in materia di contrattualistica pubblica; già componente del “Private Forum” dell’EPEC (European PPP Expertise Center)
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
PROGRAMMA
Ratio e contenuti del d.l.vo 18/4/16, n. 50. Le direttive "Appalti pubblici" (2014/24/UE), "Settori speciali" (2014/25/UE) e il nuovo testo in materia di Concessioni (2014/23/UE) oggetto del recepimento. La legge delega 28/1/16, n. 11 e i relativi criteri. Il riordino della disciplina dei contratti pubblici ed il superamento delle norme previgenti: l'abrogazione del Regolamento di cui al d.P.R. 207/2010 e il suo progressivo abbandono; i numerosi provvedimenti attuativi e la soft law. Il diritto transitorio.
Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione del nuovo codice: 220 articoli e 25 allegati. La governance e la centralità di ruolo dell'ANAC: la vigilanza collaborativa. L'accentramento della domanda e i rating per la committenza.
La programmazione: le nuove regole per forniture e servizi. L'obbligo di suddivisione in lotti: lotti funzionali e lotti prestazionali. La progettazione: il progetto di fattibilità e la regola dell'affidamento su progetto esecutivo; i limiti. Il dibattito pubblico.
I nuovi termini per concorrere e il regime della pubblicità delle gare: trasparenza e raccordo con le norme attuative della legge Madia. Strumenti di negoziazione vecchi e nuovi e le procedure ristrette. Le preventive consultazioni di mercato. Il conflitto di interessi e i termini della sua rilevanza.
Cause di esclusione dalle gare: nuove figure di reato e coordinamento con la normativa antimafia; il c.d. "self cleaning". Qualificazione degli operatori economici e avvalimento. I rating delle imprese. Nuova disciplina delle “banche dati” e Il Documento di gara unico europeo. Modalità di aggiudicazione e superamento del massimo ribasso. Gli appalti di minor importo e le manutenzioni; l'offerta economicamente più vantaggiosa come criterio unico e assorbente: il costo a vita intera (life cycle cost) e la sua rilevanza in termini di politica degli appalti (appalti “verdi”).
Nuove regole per la fase dell'esecuzione: le modifiche dei contratti in corso e l'obbligo del riaffidamento; le ipotesi di risoluzione da parte del committente. La nuova disciplina del subappalto e le sue radicali limitazioni: la rilevanza in sede di gara dei nominativi dei subappaltatori e le implicazioni sulle procedure. Collaudi.
La disciplina dei settori speciali: tutte le specificità e la clausola di rinvio; gli istituti autonomi. Gli affidamenti sotto soglia comunitaria. L'estensione dell'intervento dell'ANAC in tali contesti: i limiti.
Concessioni e le diverse tipologie di PPP: il senso di una distinzione. Il rischio operativo “sostanziale” e il rapporto tra regole di affidamento e impatto sui conti pubblici. La sopravvivenza del contraente generale. Procedure vecchie e nuove per la risoluzione del contenzioso: l'istituto del Collegio consultivo tecnico.

Dove e quando
Le novità del nuovo Codice dei contratti (d.l.vo 18/4/16, n. 50)
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Dal: 19/05/2016 Al: 20/05/2016 Chiusura iscrizioni: 16/05/2016

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?