Topcorsi.it trova il corso adatto a te

master fotografia di reportage Roma

master fotografia di reportage
Cerca corsi simili a questo
Per categoria:

Corsi di fotografia a Roma

Per argomento:

Corsi di altro a Roma

Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

2.800 €
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 300 Ore
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni aperte
Requisiti Conoscenza tecnica di base
Rivolto a pratici di fotografia
Prepara per professione reportage
Docenti Rocco Rorandelli, Tano D'amico, Diego Mormorio, Maurizio Cogliandro
Certificato/attestato di partecipazione
Programma
MASTER TEORICO E PRATICO DI STORIA
DELLA FOTOGRAFIA SOCIALE
E DEL REPORTAGE

Parte Prima


- Introduzione generale

Fotografia e scienze umane – un approccio interdisciplinare alla fotografia –
Contributi teorici:
Walter Benjamin
Roland Barthes
Susan Sontag
Pierre Bourdieu
- Itinerari e poetiche della fotografia sociale
- Definizione della fotografia sociale – sociologia per immagini -

La fotografia sociale americana: dalla fine del XIX secolo alla grande depressione
Autori:
Jacob A. Riis
Lewis Hine
Walker Evans
Dorothea Lange
Carl Mydans
Russel Lee
Marion Post Wolcott
Fenomenologia dei tipi sociali
Autori:
August Sander
Erna Lendvai-Dircksen
Diane Arbus
Ideologia e testimonianza
Autori:
Tina Modotti
John Heartfield
Roman Vishniac
- Forme ed espressioni del reportage
- Definizione della fotografia di reportage
Il reportage della vita quotidiana - tra istanze umanistiche e ricerche formali -
Autori:
Eugene Atget
Brassai
Robert Doisneaau
Henri Cartier-Bresson
Willy Ronis
Edouard Boubat
André Kertész
Bill Brandt
David Seymour (Chim)
Robert Frank
Mario Giacomelli

Ai confini della vita e della morte - il fotografo come eroe -
Autori:
Robert Capa
Don Mc Cullin
Eugene Smith
Weegee
Erich Salomon


- La lotta per l’autonomia estetica – dalla Photo Secession alla Neue Sachlichkeit
- Creazione di Photo Secession - Fondazione della rivista Camera Work
- Alfred Stieglitz:fra realismo e autonomia estetica
Sulla scia di Stieglitz; la fotografia pura
Autori:
Edward Steichen
Clarence H. White
Gertrude Kasebier
Paul Strand
Edward Weston
Il gruppo f/64
Ansel Adams
La Neue Sachlichkeit tedesca
Albert Renger-Patzsch
Ernest Fuhrmann
Karl Blossfeld
La cultura del fotogramma – percorsi e significati della fotografia sperimentale e d’avanguardia – L’occhio della modernità
Autori:
Làszlò Moholy-Nagy
Janusz Maria Brzeski
Gustav Klucis
Heinz Loew
Paul Citroen
Raoul Hausmann
Herbert Bayer
Muybridge
Marey
Anton Giulio Bragaglia
Man Ray
C. Schad
John Heartfield
W.Peterhans
L. Veronesi
Karel Teige
Maurice Tabard
Roger Parry
Wanda Wulz
Vinicio Paladini
Ferruccio A. Demanins

Parte Seconda
In questa parte del corso si intendono approfondire le numerose tematiche inerenti l'ideazione, la realizzazione, l'editing, la valorizzazione, la diffusione di reportage fotografici.
A tal fine, il corso si sviluppa seguendo percorsi paralleli:
1) Lezioni teoriche
2) Uscite di gruppo
3) Sviluppo di un progetto personale
4) Incontro con figure professionali diverse
5) Ideazione di una mostra collettiva finale
Le lezioni teoriche tratteranno vari argomenti, dal linguaggio del reportage alla costruzione di una narrazione per immagini, dall'ideazione di un progetto fotografico alla ricerca di sponsor, dall'uso di software per l'editing a quello per creare un libro fotografico, dalla costruzione di un portfolio alla uso dei formati multimediali.
Le uscite di gruppo si svolgeranno sempre nel medesimo contesto geografico, così da dare modo all'alunno di familiarizzare con il luogo e le sue dinamiche sociali. Nell'arco del corso, ogni studente potrà costruire la propria interpretazione, apprendendo alcune tecniche di ripresa e lavorando alla selezione delle immagini. La prima lezione dopo ogni uscita sarà dedicata alla visione del materiale.
Ogni allievo lavorerà comunque ad un progetto personale indipendente in cui tematica ed approccio saranno individuati con l'insegnate, che ne seguirà lo svolgimento. Questo darà modo ad ogni allievo di poter approfondire una ricerca individuale, al fine di dare libero sfogo ai propri interessi.
Durante il corso, saranno invitate alcune figure professionali che presenteranno la propria competenza agli allievi. In questo modo sarà possibile approfondire alcune realtà come quella del foto editing, della creazione multimediale o del lavoro su committenza.
Infine, il portfolio comune del corso diventerà il nucleo centrale di un'esposizione finale collettiva.
Al termine del corso, l'allievo sarà in grado di muoversi con maggiore autonomia nel mondo del fotogiornalismo.
E' necessario possedere le conoscenze necessarie dell'uso dell'apparecchio fotografico.
Uscite di gruppo:
Il luogo, unico per l'intera durata del corso, è ancora da definire (idroscalo, comunità eritrei, etc)
Lezioni teoriche:
1 - Presentazione del corso e degli studenti / Slide show: come si struttura un reportage d'autore
“compiti per casa”: analizzare l'uso delle immagini di un quotidiano e di una rivista a vostra scelta)
2 – Slide show: come si struttura un reportage d'autore / Discussione in classe con quotidiani e riviste analizzati dagli studenti
“compiti per casa”: definire un progetto fotografico che lo studente seguirà nei prossimi mesi)
(uscita di gruppo )
3 - Revisione del lavoro
4 - La progettazione di un reportage: sviluppare un’idea, reperire contatti e preparazione della logistica. Scrivere un progetto.
“compiti per casa”: scrivere il progetto individuale per il corso)
(uscita di gruppo )
5 - Revisione del lavoro
6 – Strutturare un fotoreportage a priori: presentazione da parte di ogni studente delle immagini 'ipotetiche' che faranno parte del proprio progetto personale. Cosa cerchiamo, cosa vogliamo dire. I vari linguaggi: b/n, colore; analogico o digitale, 35 mm e medio formato.
(uscita di gruppo)
7 - Revisione del lavoro e analisi dei progetti personali (I parte)
8 - Come si fa l'editing di un reportage: utilizzo di software come Adobe Bridge come strumenti per la selezione di immagini. Analisi dei progetti personali (II parte)
(uscita di gruppo)
9 - Revisione del lavoro e analisi dei progetti personali (II parte)
10 - Critique intermedia per progetto personale
(uscita di gruppo)
11 - Revisione del lavoro
12 - La creazione e lo sviluppo di un portfolio fotografico cartaceo o digitale. Multimedia, book on demand e linguaggi contemporanei nel fotogiornalismo.
13 – La diffusione del materiale fotografico: siti web, archivi fotografici
(uscita di gruppo)
14 - Revisione del lavoro
(uscita di gruppo)
15 - Revisione del lavoro
16: Etica professionale nel fotogiornalismo. Concorsi e borse di studio.
17: Visione del portfolio finale personale
18: Editing dell'esposizione finale
Seminari svolti all’interno del corso precedente
1) Tiziana Faraoni (fotoeditor, L'Espresso): “Cosa vuole una rivista”
2) Giulio Napolitano (fotografo, FAO): “Lavorare per una committenza specifica”
3) Alberto Barbieri (Onlus, MEDU): “Il valore delle fotografie per le ONG”
4) Federico Chiesi (fotoritocco, Allucinazioni): “La coerenza stilistica di un reportage nell fotoritocco”
5) Roberta Carlini (giornalista, freelance): “Giornalisti e fotografi: lavorare insieme per l'editoria”
6) Stefano Ruffa (gallerista, Mandeep): “Il rapporto tra fotogiornalismo ed circuito espositivo”
7) Jacopo Mariani (videomaker, freelance): “La realizzazione di un multimedia”
8) Enrico Parenti (documentarista, freelance): “La realizzazione di un video documentario”
9) TerraProject Photograpers (collettivo, freelance): “La scrittura fotografica collettiva”
10) Simona Ghizzoni "La professione del fotoreporter"

Durata corso: otto mesi
Frequenza: bisettimanale
Durata singola lezione: 2 e 4 ore
Ore complessive: trecento
Ore teoria: duecento
Ore riprese: cento
Costo corso € 2800, 00 (€350,00 mese)
Costo iscrizione e quota assicurativa: € 200,00
Costo complessivo (corso + iscrizione + assicurazione) € 3.000,00
Docenti: Tano D’amico, Rocco Rorandelli, Diego Mormorio, Maurizio Cogliandro, Alessandro Imbriaco, Fabio Severo





Dove e quando
master fotografia di reportage
home-icon Roma (RM) - Via Biagio Pallai 12
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?