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Note sulle iscrizioniCorso attivo nella città di ROMA
Requisiti Nessuno
Fascia orariaSera
Rivolto aDonne italiane e straniere con o senza esperienza nel settore, cameriere ai piani e facchini con finalità di aggiornamento e riqualificazione professionale
Prepara perLavorare con professionalità e competenza come responsabile del servizio ai piani all'interno di prestigiose strutture alberghiere
Note sul pagamentoPossibilità di rateizzare il costo in 3 o 12 rate
Alunni per classe15
Numero posti15
DocentiExecutive Housekeeper e professionisti del settore alberghiero
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado
StageSi
Descrizione stagePossibilità di svolgere un periodo di stage da 1 a 6 mesi presso prestigiose strutture alberghiere nazionali ed internazionali
Obbligo di frequenzaSi
RilasciaQualifica professionale, Attestato di qualificazione
Certificato/attestatoAttestato di qualifica professionale rilasciato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere e dalle Associazioni AIH, AIRA, AICR e SKAL International
ROOM DIVISION ED ARCHITETTURA ALBERGHIERA
I principali modelli architettonici, alberghi annuali e stagionali, le strutture alberghiere a sviluppo verticale, orizzontale e sparse, la distribuzione degli spazi esterni, gli spazi comuni, la hall e l’area del front office, il bar e il ristorante, le sale, le camere, le aree di servizio, magazzini e cucine, la lavanderia, gli office, i vani tecnici, giardini ed impianti sportivi
LA FIGURA ED IL RUOLO DELLA GOVERNANTE D'ALBERGO
Il profilo professionale, il ruolo di supervisione e comando, il rapporto con la direzione e gli altri reparti alberghieri, il rapporto con il personale ed i clienti
TECNICHE COMPORTALI E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
Personalità e cura personale, educazione ed esperienza, uniforme, formazione, contegno ed assistenza al personale, responsabilità verso i clienti e l’azienda, rapporti esecutivi ed ispettivi, pubbliche relazioni, gestione di richieste particolari della clientela
TECNICHE DI GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
La conoscenza dell’organizzazione alberghiera e dei singoli reparti, la motivazione del personale, la comunicazione tra il reparto ricevimento e l’housekeeping, la routine con il guardaroba e la lavanderia, il controllo delle camere, gli oggetti smarriti, il bilancio preventivo, la modulistica di reparto, il rapporto con il personale ai piani (cameriere e facchini)
TECNICHE, METODI E TEMPI PER LA VERIFICA DELLA PULIZIA E DELLA MANUTENZIONE DEGLI ALLOGGI
Il registro di comunicazione, il memorandum, la previsione di occupazione, il mansionario giornaliero, la lista vip, la lista di controllo, la richiesta di manutenzione, il prelievo della biancheria, il rapporto giornaliero di occupazione, la ricevuta per gli oggetti smarriti, il prelevamento merci, movimentazioni, inventari e controlli, i criteri di controllo, organizzazione della giornata di lavoro, l’office della cameriera, il rapporto camere, il riordino delle camere, come si entra nelle camere, il tempo necessario per il riassetto, pulizia camera e bagno, pulizia degli arredi fissi e mobili, il servizio serale, le camere libere, salotti e appartamenti, le pulizie serali, attrezzature, prodotti detergenti e macchinari, il passe-partout, le pulizie degli spazi comuni, merceologia e manutenzione dei tessuti, carte da parati, moquette, legno, marmi, graniti, piastrelle, ceramiche, gomme e linoleum
CAPACITA' AMMINISTRATIVE PER LA COMPILAZIONE DEI BUDGET
Rapporti con l’ufficio commerciale, rapporti con l’amministrazione, calcolo economico, amministrazione delle scorte, del lavoro e del tempo impiegato, tenuta dell’inventario
TECNICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
La motivazione del personale, le regole di comportamento, motivazione attraverso le emozioni, crescita ed autorealizzazione, la gerarchia dei ruoli, le doti del capo, criteri di comportamento, la tecnica di rafforzamento, le riunioni di gruppo ed il lavoro di squadra
AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E CONTRATTUALISTICA DEL LAVORO
La governante ed il personale, le assunzioni, i sistemi di assunzioni, il trattamento economico, le sanzioni disciplinari, i neo/assunti, supporto ed assistenza al personale, il licenziamento
NOZIONI E TECNICHE DI PREVENZIONE INFORTUNI E SICUREZZA SUL LAVORO
Le norme di prevenzione infortuni ed igiene, i punti di maggior rischio (pavimenti, parte, infissi, scale e pianerottoli, soffitti e controsoffitti, impianti, attrezzature, organi di comando e manovra, la manutenzione preventiva, l’igiene sul lavoro, interventi di pronto soccorso, la sicurezza antincendio, le misure di prevenzione, le disposizione antincendio, l’utilizzo dei dispositivi antincendio, i rilevatori di fumo, i pulsanti di allarme, le manichette e gli estintori
INTRODUZIONE AL SOFTWARE MICROS FIDELIO OPERA
Principi di alfabetizzazione informatica per la gestione del reparto housekeeping con l’utilizzo del software Micros Fidelio Opera
LINGUA INGLESE
Glossario e terminologie tecniche ad uso del reparto housekeeping