Rivolto aTutti coloro, diplomati e laureati, che intendono avvicinarsi alla professione di Organizzatore di eventi con competenza e professionalità.
Prepara perIl corso per organizzatore di eventi vuole dare una risposta ad una precisa esigenza del mercato. Infatti, secondo le più recenti indagini statistiche riguardanti le professioni più richieste, l’organizzatore professionale di eventi è ai primi posti, facendosi finalmente strada tra le professioni inerenti al settore culturale, dello spettacolo, congressuale e sportivo. Il compito di tale professionista è organizzare queste diverse tipologie di eventi in occasione di modificazioni societarie, quotazioni in borsa, feste, celebrazioni, congressi, convegni, iniziative culturali fino alle manifestazioni teatrali e musicali. Grazie alle competenze acquisite con il corso per organizzatore di eventi, sarà possibile sovrintendere alla realizzazione di un avvenimento, alla cura di tutta la fase preparatoria, presiedere al suo svolgimento e gestirne la chiusura.
Lo scopo è preparare dei professionisti, in grado di organizzare e gestire eventi a 360 gradi e per far questo gli argomenti trattati spaziano dalla comunicazione alle relazioni pubbliche, dal marketing alle problematiche pratiche di un evento.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
– progettare un evento, definendone obbiettivi e finalità
– gestire la pianificazione e la realizzazione dell’evento
– interagire con i media, pianificando gli aspetti promozionali e comunicativi
– interagire con gli operatori dell’ufficio stampa
– utilizzare le tecniche di marketing e di relazioni pubbliche
Tutte le tematiche saranno sviluppate attraverso una parte teorica seguita da applicazioni pratiche.
Figura professionale dell’organizzatore di eventi
Qualifica professionale dell’organizzatore di eventi ed inquadramento contrattuale
Che cosa è un evento
Come si organizza un evento
L’evento come sistema di comunicazione totale: comunicazione prima, durante e dopo un evento
L’ufficio stampa : mansioni pratiche
La promozione di un evento e le pubbliche relazioni
Il project management: progettazione di un evento e presentazione
L’evento come marketing: tecniche di vendita, marketing e comunicazione
Gli eventi ed il fundraising
L’event marketing e le sponsorizzazioni
L’advertising
Gli stakeholder: chi sono e quali sono le loro competenze
Location, pratiche burocratiche e documenti
Vademecum degli adempimenti fiscali e di sicurezza nell’organizzazione dei grandi eventi
La gestione contabile degli eventi e il bilancio
Il business plan
il piano strategico di un evento
il post-evento e l’analisi dei risultati
Gli eventi nella comunicazione interna d’azienda
Gli eventi congressuali, convegni, fiere e inaugurazioni
Gli eventi sportivi
Gli eventi culturali
Gli eventi di spettacolo
Gli eventi di moda
Gli eventi commerciali e di pubbliche relazioni
Dove e quando
CORSO PER ORGANIZZATORE DI EVENTI
Roma
(RM) -
Per l'indirizzo contattare il centro
Per le date contattare il centro
Questo corso è disponibile anche in altre città:
CORSO PER ORGANIZZATORE DI EVENTI
Milano
(MI) -
Per l'indirizzo contattare il centro