Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Procedimento e tecniche di redazione dei provvedimenti in materia di accesso Roma

Procedimento e tecniche di redazione dei provvedimenti in materia di accesso
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice A049
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 2 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni Per l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia oraria Mattino
Rivolto a Il seminario si caratterizza per la sua impostazione prevalentemente pratica e vuole offrire agli operatori utili indicazioni sui modelli di comportamento cui essi sono tenuti, in base alla normativa, a seguito della presentazione dell’istanza di accesso da parte del privato. In particolare, verranno trattate le principali problematiche concrete con cui l’Amministrazione si confronta allorché viene presentata l’istanza di accesso. Particolare attenzione sarà dedicata all’esame degli adempimenti procedimentali facenti capo all’Amministrazione e delle tecniche di redazione dei provvedimenti finali (accoglimento, differimento, rigetto). Nel corso di ogni giornata sono previsti l’esame di casi giurisprudenziali e la redazione di provvedimenti da parte dei partecipanti in contraddittorio con il relatore e gli altri corsisti.
Prepara per Il seminario si caratterizza per la sua impostazione prevalentemente pratica e vuole offrire agli operatori utili indicazioni sui modelli di comportamento cui essi sono tenuti, in base alla normativa, a seguito della presentazione dell’istanza di accesso da parte del privato. In particolare, verranno trattate le principali problematiche concrete con cui l’Amministrazione si confronta allorché viene presentata l’istanza di accesso. Particolare attenzione sarà dedicata all’esame degli adempimenti procedimentali facenti capo all’Amministrazione e delle tecniche di redazione dei provvedimenti finali (accoglimento, differimento, rigetto). Nel corso di ogni giornata sono previsti l’esame di casi giurisprudenziali e la redazione di provvedimenti da parte dei partecipanti in contraddittorio con il relatore e gli altri corsisti.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici
Docenti RELATORE Dott. Michelangelo FRANCAVILLA Magistrato del TAR Lazio, già Magistrato ordinario
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
DURATA
2 giorni

DATE
23-24 maggio 2016

ORARIO
9,00 – 14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)


PROGRAMMA
Il contenuto del diritto di accesso. Visione ed estrazione di copia. Gli omissis e le mascherature del documento. L’accesso “frazionato”. I costi. Modalità di calcolo dei diritti di ricerca e visura e dei costi di riproduzione. Autenticazione delle copie. La predisposizione di modulistica e vantaggi. L’istanza di accesso. Contenuto, requisiti, legittimazione e modalità di presentazione. In particolare, la necessità o meno di indicare gli estremi dei documenti oggetto della richiesta. La richiesta di informazioni. La possibilità di ripresentare la stessa istanza di accesso già respinta. L’istanza di accesso formulata nel corso del procedimento amministrativo. Modalità di presentazione dell’istanza: per fax, per posta e in via telematica e la disciplina prevista dall’art. 77 del codice degli appalti. L’istanza presentata dal rappresentante e dal difensore: requisiti di regolarità. L’interesse. Indicazione nell’istanza. Collegamento dell’interesse con la tutela giurisdizionale e procedimentale. L’interesse del partecipante alla procedura concorsuale e dell’escluso. L’accesso del denunciante e del denunciato. L’istanza di accesso presentata da un ente pubblico. L’accesso dei sindacati e dei lavoratori. L’oggetto dell’accesso. Gli atti della procedura concorsuale e della gara di appalto. Gli atti trasmessi dall’autorità amministrativa al giudice penale. L’accesso all’accertamento dell’abuso edilizio. Gli atti utilizzati ai fini della verbalizzazione (minute, registrazioni ecc.). Gli atti inaccessibili.
Il procedimento amministrativo conseguente alla presentazione dell’istanza di accesso. La comunicazione ai controinteressati e loro individuazione. Esistenza di controinteressati nelle procedure concorsuali. Le modalità della comunicazione e dell’opposizione. Effetti dell’opposizione ai fini della decisione: in particolare, la disciplina degli appalti. Valutazione dell’opposizione nel provvedimento finale. L’accesso informale e l’accesso formale. Differenze e discrezionalità dell’amministrazione in ordine alla scelta della procedura. Termini e richieste istruttorie. Termini e loro decorso. Possibilità di provvedere tardivamente e conseguenze sul giudizio eventualmente instaurato dal richiedente. L’istanza presentata ad amministrazione incompetente. L’irregolarità e l’incompletezza documentale: casi. L’interruzione del termine per effetto della richiesta istruttoria. L’inottemperanza alla richiesta istruttoria. La decisione dell’amministrazione in ordine all’istanza di accesso. Il provvedimento di accoglimento: contenuto (in particolare, l’indicazione dell’ufficio e del termine), necessità o meno della motivazione, comunicazione al richiedente e ai controinteressati. L’accesso decentrato. Il provvedimento di rigetto e motivazione. Il preavviso ex art. 10 bis l. 241/90. Il differimento: casi, durata, motivazione, proroga. Il differimento negli appalti e differenze rispetto alla disciplina ordinaria.
Le modalità di esercizio del diritto di accesso. L’estrazione di copia autentica e non. Il termine entro cui deve essere esercitato l’accesso. La scannerizzazione degli atti. Il rilascio informatico degli atti. L’invio a mezzo posta. Il responsabile del procedimento in materia di accesso. L’individuazione. Compiti. Rapporti con il soggetto che predispone materialmente l’istruttoria e con il responsabile del provvedimento. La responsabilità penale (con particolare riferimento ai reati di rivelazione di segreto d’ufficio ed omissione di atti d’ufficio), civile, disciplinare ed amministrativa. Gli atti organizzatori delle amministrazioni. Tipologie: gli atti previsti dalla l. 241/90 e dal d.P.R. 184/06. Contenuto. L’atto organizzatorio contrastante con la normativa primaria. Rapporto tra accesso e normativa sulla trasparenza.
Esame di casi giurisprudenziali. Redazione di provvedimenti in materia di accesso in contraddittorio con i partecipanti sulla base di casi predisposti dal relatore nell’ambito dei quali verranno esaminati: a) profili giuridici, b) procedimento e c) contenuto dei singoli atti da predisporre.

Dove e quando
Procedimento e tecniche di redazione dei provvedimenti in materia di accesso
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Dal: 23/05/2016 Al: 24/05/2016 Chiusura iscrizioni: 19/05/2016

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?