Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Procedure semplificate e ultrasemplificate per acquisti di modico valore Roma

Procedure semplificate e ultrasemplificate per acquisti di modico valore
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

250 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice C443
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 6 Ore
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Mattino, Pomeriggio
Prepara per La maggior parte delle commesse pubbliche è affidata attraverso procedure semplificate o ultrasemplificate. Il mondo dei “sottosoglia”, infatti, per quanto apparentemente meno impattante sull’interesse pubblico detiene il primato della quantità cospicua di contratti stipulati, i quali incidono in particolare sull’erario pubblico.
A fronte di ciò, le responsabilità per una non corretta conduzione delle relative procedure di scelta del contraente, anche alla luce della normativa anticorruzione, sono numerose e soprattutto frequenti.
Il seminario vuole offrire i suggerimenti operativi per sollevare da responsabilità e al contempo assicurare la legittimità delle dette procedure, con un taglio pratico ed efficace.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici
Docenti Avv. Angelita CARUOCCIOLO Avvocato amministrativista in Roma e Napoli
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
I “sottosoglia” nel Codice dei contratti pubblici. Gli affidamenti in economia ed il cottimo fiduciario. Il responsabile del procedimento nell’affidamento diretto nei sottosoglia. L’applicazione delle regole dei “soprasoglia” agli affidamenti di modico valore. la suddivisione degli appalti in lotti funzionali: presupposti e condizioni. Il coinvolgimento delle piccole e medie imprese nei lavori. La limitazione del principio di economicità.
La procedura negoziata nei lavori pubblici dopo il d.l. 70/11, convertito in l. 106/11. Compatibilità con il diritto europeo delle disposizioni nazionali di cui agli art. 121-125 del Codice. Analisi delle Determine AVCP 2 e 8 del 2011. La procedura negoziata previa pubblicazione e senza previa pubblicazione di un bando: presupposti di legittimità, casi, adempimenti. La procedura negoziata nei lavori pubblici di importo inferiore ad un milione di euro.
Le spese in economia: amministrazione diretta e cottimo fiduciario, limiti, forma del cottimo, procedura documenti necessari. L’acquisto con il MEPA. I criteri di aggiudicazione ed il costo del personale: il prezzo più basso. L’offerta economicamente più vantaggiosa: analisi delle metodologie di criteri da utilizzare per l’attribuzione dei punteggi. La verifica del rispetto del costo del personale in base alla normativa vigente a seguito dell’abrogazione dell’art. 81, c. 3bis del d.l.vo 163/06 e s.m.i. Il procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta.
Gli incarichi di progettazione a seguito delle modifiche introdotte dalla manovra Monti. I limiti di applicazione. La procedura di importo sopra la soglia europea. Le diverse procedure in base agli scaglioni previsti dall’art. 122 e 125 del Codice. La costituzione dell’elenco degli operatori economici e la differenza con l’indagine di mercato a seguito delle norme di cui al d.P.R. 207/2010 e s.m.i. Le varianti in corso d’opera.
L’utilizzo dei ribassi di gara: limitazione e decorrenza di tali limiti a norma della manovra salva Italia. L’indagine di mercato e l’elenco degli operatori economici.
Le procedure negoziate e in economia. Il delicato rapporto tra cottimo e amministrazione diretta ai fini della tracciabilità; gli elenchi aperti e la procedimentalizzazione del cottimo fiduciario. La questione della responsabilità per c.d. “danno alla concorrenza” nelle recenti sentenze della Corte dei conti. Gli affidamenti diretti. L’importanza del regolamento interno. Le novità introdotte dal d.l. 70/11 in materia di affidamento senza gara. L’innalzamento dei limiti di valore per lavori e forniture.
Gli accordi quadro, le indicazioni dell’AVCP sui contratti aperti: differenze tra contratto aperto e accordo quadro.
Le “estensioni” dei contratti: le proroghe dei contratti ed i rinnovi. Presupposti e limiti (ove possibili). La necessità del provvedimento formale e il divieto di rinnovazione tacita.
Le categorie di contratti esclusi dall’obbligo di gara: i contratti ad oggetto immobiliare. L’acquisto di beni immobiliari e la costituzione di diritti reali (locazione, usufrutto, ecc.). Tecniche di redazione degli atti da assumere per la corretta gestione della procedura. La determina a contrattare, la lettera di invito, il foglio patti e le condizioni, il contratto, il collaudo fornitura/attestato regolare esecuzione servizio, la liquidazione. Il ritardo dei pagamenti.
Le responsabilità derivanti da affidamenti illegittimi. Gli effetti sul contratto della illegittimità accertata. Le conseguenze risarcitorie e le sanzioni alternative. Le responsabilità civili, amministrative e disciplinari. La responsabilità erariale per danno diretto ed indiretto. Le conseguenze per l’illegittimità dell’affidamento nei “sottosoglia”. Il risarcimento del danno e le conseguenze per il RUP. Le responsabilità dopo la legge anticorruzione e il d.l. 90/14.

Dove e quando
Procedure semplificate e ultrasemplificate per acquisti di modico valore
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
18/05/2016 Chiusura iscrizioni: 13/05/2016

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?