Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Redazione e gestione di bandi, inviti e capitolati nei lavori pubblici Roma

Redazione e gestione di bandi, inviti e capitolati nei lavori pubblici
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice C025
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 2 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Note sul pagamento (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici) I partecipanti a titolo personale possono effettuare il pagamento versando metà della quota all'inizio del corso e metà dopo 60gg.
Docenti Ing. Alessandro COLETTA, Avv. Stefano de MARINIS
Programma
- SEMINARIO PRATICO PER LA PREDISPOSIZIONE E GESTIONE DEI BANDI E DELLA RESTANTE DOCUMENTAZIONE DI GARA SECONDO IL CODICE ED IL REGOLAMENTO: LE INDICAZIONI DELL’AVCP

DURATA
2 giorni

DATE
4-5 dicembre 2013


ORARIO
9,00-14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA 21% (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
I partecipanti a titolo personale possono effettuare il pagamento versando metà della quota all'inizio del corso e metà dopo 60gg.


RELATORI

Ing. Alessandro COLETTA
Già componente l’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici

Avv. Stefano de MARINIS
Avvocato amministrativista in Roma
Esperto in materia di contrattualistica pubblica



PROGRAMMA

Contenuti e struttura di bandi, inviti, capitolati e contratti alla luce del Codice dei contratti pubblici, del relativo regolamento di attuazione e delle indicazioni dell’AVCP in materia di cd. Bandi Tipo (det. 4/2012).

Il bando di gara: valore di lex specialis. Funzioni e differenze a seconda della procedura di affidamento. Le previsioni di cui agli artt. 46 e 64 del codice dei contratti in materia di cause tassative di esclusione. L’obbligo di pubblicità. Abbreviazione termini per concorrere. I mezzi elettronici: il “profilo di committente”. Contrasti tra bando e legge. Correzione e rettifica dei bandi di gara come effetto di interventi operati in sede di autotutela o di pronunce giurisdizionali. Previsioni legittime, illegittime e nulle. Effetti dell’illegittimità del bando di gara sull’aggiudicazione. Rapporti tra bando e invito e tra bando e capitolato. Requisiti di idoneità dei partecipanti alle gare. Individuazione di categorie e classifiche SOA.

Criteri di aggiudicazione e loro correlazione alle caratteristiche delle commesse: le prescrizioni di bando riguardanti la determinazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa e le indicazioni dell’AVCP. Oneri per la sicurezza. Oneri di progettazione negli appalti di progettazione ed esecuzione. Indicazioni ex d.l.vo 53/2010 in materia di procedure di ricorso.

La lettera di invito. Le procedure ristrette e funzione integrativa rispetto al bando e al disciplinare di gara. Divieto di contrasto con il bando e prescrizioni che possono essere inserite solo nell’invito. Estensione all’invito delle regole sulla nullità delle ulteriori prescrizioni fissate a pena di esclusione ex art. 46, comma 1 bis, del Codice. La funzione interamente sostitutiva in presenza di procedure negoziate senza pubblicità preventiva.
I capitolati. Il dettaglio delle prestazioni oggetto di affidamento: descrizione delle lavorazioni e specificazione delle prescrizioni tecniche. Capitolati e altri documenti complementari. Capitolati d’oneri; capitolati speciali prestazionali o descrittivi. Contenuti: indicazione delle opere generali e delle eventuali opere specializzate comprese nell'intervento con i relativi importi; dei criteri e sub-criteri, necessari per l'applicazione della metodologia di determinazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa; dei requisiti minimi per le varianti che possono essere presentate in sede di offerta. Rapporti con il bando di gara e con il contratto: prescrizioni ed obblighi dell’esecutore. Il rilievo dei capitolati d’oneri nelle procedure di gara elettroniche.

Dove e quando
Redazione e gestione di bandi, inviti e capitolati nei lavori pubblici
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?