Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Responsabilità e controlli sulle P.A. e sui gestori di risorse pubbliche Roma

Responsabilità e controlli sulle P.A. e sui gestori di risorse pubbliche
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Seminario/convegno
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

640 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice A137
Tipologia Seminario/convegno
Luogo di svolgimento Roma
Durata 3 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Note sul pagamento euro 640,00 + IVA 21% (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici) I partecipanti a titolo personale possono effettuare il pagamento versando metà della quota all'inizio del corso e metà dopo 60gg.
Docenti Dott. Paolo PASSONI, Prof. avv. Giuseppe MONTANARA
Programma
- RESPONSABILITÀ CIVILE
- RESPONSABILITÀ PENALE
- RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVO-CONTABILE
- RESPONSABILITÀ DIRIGENZIALE
- RESPONSABILITÀ DELLE PERSONE GIURIDICHE

DURATA
3 giorni

DATE
23-24-25 ottobre 2013

ORARIO
8,45 – 14,45


QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 640,00 + IVA 21% (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
I partecipanti a titolo personale possono effettuare il pagamento versando metà della quota all'inizio del corso e metà dopo 60gg.


RELATORI
Dott. Paolo PASSONI
Consigliere TAR

Prof. avv. Giuseppe MONTANARA
Docente di diritto penale, Università di Teramo
e inoltre altri Magistrati di magistrature superiori



PROGRAMMA
Principi generali in materia di responsabilità nella gestione della cosa pubblica. L’art. 28 della Costituzione: la responsabilità diretta delle P.A. e quella degli impiegati per danni a terzi: limiti alla solidarietà passiva. Casistiche di danno. Rapporti tra responsabilità della P.A. e dei dirigenti e funzionari agenti: criteri per la imputazione del risarcimento ai funzionari. La responsabilità amministrativa e contabile alla luce della più recente legislazione e giurisprudenza: in particolare la l. 97/01, i nuovi orientamenti della Cassazione con particolare riguardo alle pronunzie del 2009. Il concetto di colpa grave alla luce della giurisprudenza della Corte dei conti. La compensatio lucri cum damno e la insindacabilità del potere discrezionale. Danno erariale diretto e indiretto: casi e questioni. Non assicurabilità del danno erariale: l’art. 3, c. 59, della l. 244/07 (Finanziaria 2008) e la giurisprudenza della Corte dei conti. La responsabilità disciplinare: i contratti collettivi e la legge Brunetta n. 15/09. Rapporti tra illecito penale e illecito disciplinare dopo il d.l.vo 150/09. Responsabilità da omessa attivazione dei procedimenti disciplinari. Le nuove nullità processuali e la restrittiva disciplina del danno all’immagine introdotte dal d.l. 78/09 convertito in l. 102/09.

La responsabilità aquiliana della P.A. e dei suoi funzionari per danno ingiusto. La responsabilità per violazione del diritto comunitario secondo la giurisprudenza della Corte di Giustizia; soggetti passivi e criteri per la quantificazione del danno. L’elemento soggettivo (dolo o colpa). Danno da ritardo. Esame della principale giurisprudenza della Corte costituzionale e della Corte di Cassazione in materia. Le pene accessorie alle condanne: in particolare l’estinzione del rapporto di impiego; l’interdizione temporanea e perpetua; i rapporti con il procedimento e le sanzioni disciplinari. La responsabilità dirigenziale dopo il d.l.vo 150/09. La responsabilità dei dirigenti per inosservanza dei termini del procedimento: le modifiche e le integrazioni all’art. 2 della l. 241/90 introdotte dalle leggi 35/2012 e 134/2012. Le sanzioni. Il procedimento di valutazione del dirigente e dei funzionari: l’organismo indipendente di valutazione. La tutela amministrativa e giurisdizionale del dirigente. Responsabilità dirigenziale per omessa attivazione di azioni disciplinari. Divieto per il dirigente di distribuire i premi in mancanza delle verifiche e attestazioni. Responsabilità del dirigente per omessa vigilanza sulla effettiva produttività.

La responsabilità penale alla luce delle norme e della giurisprudenza più recenti. I reati contro il patrimonio della P.A. commessi da pubblici ufficiali e da incaricati di pubblico servizio: il peculato. I reati contro il patrimonio della P.A. I reati contro il buon andamento della P.A.: rifiuto ed omissione di atti d’ufficio; rapporti con il procedimento amministrativo. Rapporti con la responsabilità disciplinare. La fattispecie di corruzione: la corruzione propria ed impropria; la corruzione attiva e passiva; la corruzione antecedente e susseguente; la induzione alla corruzione. La riforma dei delitti di corruzione e le nuove figure di reato introdotte con la l. 190/12. I reati contro la fede pubblica. Le fattispecie di falsità documentale. Il falso materiale e quello ideologico. Le false attestazioni rese al pubblico ufficiale.

Dove e quando
Responsabilità e controlli sulle P.A. e sui gestori di risorse pubbliche
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?