Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Patentino Frigorista (F-Gas) Salerno Topcorsi Salerno

Patentino Frigorista (F-Gas)
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Qualificazione/ specializzazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Salerno

650 €
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Qualificazione/ specializzazione professionale
Luogo di svolgimento Salerno
Durata 8 Ore
Modalità In aula/di presenza
Requisiti E' obbligatorio essere in possesso del Certificato di Iscrizione Provvisorio della Persona (codice personale PRXX…) all'interno del Registro Nazionale Telematico Gas Fluorurati, effettuata presso la Camera di Commercio Competente.
Fascia oraria Tutto il giorno
Rivolto a Il corso/esame è rivolto al personale che opera su apparecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluororati.
Il corso è altresì rivolto alle persone fisiche che svolgono attività di installazione, assistenza, manutenzione, riparazione - controlli delle perdite - recupero, sulle celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero (cosi come stabilito dal Regolamento di Esecuzione UE 2015/2067 del 17 Novembre 2015, il quale incorpora ed abroga il Regolamento CE 303/2008).
Prepara per Il corso offre la preparazione necessaria per conseguire il Patentino Frigorista (F-Gas) ai sensi del nuovo Regolamento CE 517/2014 ed ottenere l'iscrizione definitiva nel Registro Telematico Nazionale.
Note sul pagamento Le aziende che si affideranno alla QUASAM anche per la consulenza relativa alla redazione del Manuale Qualità (Reg. 303/2008) necessario per ottenere la Certificazione d'Impresa, riceveranno uno sconto di 100 Euro.
Alunni per classe 20
Numero posti 10
Docenti Tecnico Abilitato
In promozione Si
Requisiti di scolarità Obbligo scolastico assolto
Obbligo di frequenza Si
Sbocchi professionali Abilitazione indispensabile per poter operare su apparecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluororati. Il Patentino è altresì obbligatorio per le persone fisiche che svolgono attività di installazione, assistenza, manutenzione, riparazione - controlli delle perdite - recupero, sulle celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero (cosi come stabilito dal Regolamento di Esecuzione UE 2015/2067 del 17 Novembre 2015, il quale incorpora ed abroga il Regolamento CE 303/2008).
Rilascia Abilitazione professionale, Certificazione
Certificato/attestato Patentino Frigorista (PIF)
Programma
Il programma didattico è conforme all’ art. 10 del nuovo Regolamento CE 517/2014 che stabilisce i requisiti minimi e le condizioni per il riconoscimento reciproco della certificazione delle imprese e del personale per quanto concerne le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenente taluni gas fluorurati ad effetto serra.

Il candidato dovrà scegliere a quale livello aderire:

1) Certificato di I categoria: (opera su tutti gli impianti)
Può svolgere tutte le seguenti attività:
- Controllo delle perdite di applicazione contenente almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenente almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali;
- Recupero;
- Installazione;
- Manutenzione o riparazione.

2) Certificato di II categoria: (opera su impianti con meno di 3 kg di carica ma può eseguire il controllo fughe su impianti con più di 3 kg di carica)
Può svolgere attività di:
- Recupero;
- Installazione;
- Manutenzione o riparazione;
- In relazione alle apparecchiature di refrigerazione, condizionamento dell’aria e pompe di calore contenenti meno di 3 kg di gas, o meno di 6 kg se circuiti sigillati.
Può svolgere anche attività di controllo delle perdite in applicazione contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenente almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali.

3) Certificato di III categoria: (solo attività di recupero gas)
Può svolgere solo attività di recupero in relazione alle apparecchiature di refrigerazione, condizionamento dell’aria e pompe di calore contenenti meno di 3 kg di gas, o meno di 6 kg se circuiti sigillati.

4) Certificato di IV categoria: (solo controllo perdite su impianti con più di 3 kg di carica)
Può svolgere attività di controllo delle perdite in applicazione contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenente almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali, a condizioni che non implichi un intervento sui circuiti frigoriferi.

Il corso è distinto in due fasi: la prima, riguarda la formazione tecnica; mentre la seconda concerne l'esame pratico.

Nel dettaglio, per ottenere il Patentino Frigorista e l’Iscrizione nel Registro Definitivo, l'allievo sarà impegnato in:

· Formazione d’aula, che verrà erogata la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00, da un docente qualificato, su: impianti temici, impianti a gas, impianti di condizionamento e F-GAS.

· Esame, che sarà sostenuto il pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 18, da un Organismo di Certificazione (OdC) accreditato ACCREDIA a sensi della ISO 17024 (Certificazione del Personale) che sia stato inoltre approvato dal Ministero dell’Ambiente.

Qualche settimana dopo il superamento dell’esame, verrà inviato a mezzo posta, dall’Organismo di Valutazione (Bureau Veritas), il “Patentino Frigorista”.

Dove e quando
Patentino Frigorista (F-Gas)
home-icon Salerno (SA) - Zona Stazione F.S.
calendar-icon
13/05/2016 Chiusura iscrizioni: 09/05/2016

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?