Rivolto aTecnici professionisti che effettuano interventi su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore ed altre apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra
Prepara perL’esame scritto ed orale per l’ottenimento del Patentino F-GAS
Il corso F-GAS è un corso che si rivolge a tecnici installatori e di assistenza tecnica, tecnici manutentori e responsabili di ditte installatrici per il rilascio della Certificazione Frigoristi (più comunemente denominata Patentino), che abilita i tecnici professionisti nell’effettuare interventi su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore ed altre apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra.
La certificazione F-GAS risponde all’obbligo di legge previsto dal D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43, che tutela l’ambiente, garantendo che tutti gli operatori abbiano le opportune competenze ed i requisiti necessari per ridurre le emissioni di gas serra.
La normativa prevede che gli operatori professionisti che eseguono attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati utilizzati come refrigeranti siano tenuti ad essere in possesso della certificazione F-GAS rilasciata presso centri accreditati.
Il corso F-GAS proposto ha una durata di 8 ore ed è preparatorio all'esame scritto ed orale per l’ottenimento del Patentino F-GAS. Le ore di formazione del corso sono conformi all’obbligo di legge stabilito dal Regolamento Europeo 303/2008, che appunto stabilisce i requisiti per la certificazione del personale e delle imprese, definendo 4 categorie per la certificazione:CATEGORIA 1, CATEGORIA 2, CATEGORIA 3, CATEGORIA 4.