Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Il Sistema delle Case Famiglia, corso intensivo , online Topcorsi Savona

Il Sistema delle Case Famiglia, corso intensivo
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
Online
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
600 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Tutte le città
Modalità Online
Note sulle iscrizioni Richiedi la borsa di studio
Fascia oraria Fine settimana
Prepara per lavorare nei campi dell'accoglienza, dell'assistenza e del volontariato in comunità di tipo familiare e gruppi di convivenza, strutture a ciclo diurno, strutture per la prima infanzia, case-famiglia, case di riposo per anziani, comunità per minori, centri antiviolenza, hospices, centri di accoglienza per stranieri.
Note sul pagamento Borsa di studio fino al 10%
In promozione Si
Sbocchi professionali lavorare nei campi dell'accoglienza, dell'assistenza e del volontariato in comunità di tipo familiare e gruppi di convivenza, strutture a ciclo diurno, strutture per la prima infanzia, case-famiglia, case di riposo per anziani, comunità per minori, centri antiviolenza, hospices, centri di accoglienza per stranieri.
Rilascia Attestato di frequenza, Certificazione
Certificato/attestato - Attestato di Frequenza e Certificato di Competenze - Riconosciuti 8 Crediti Formativi dal Consiglio Nazionale Forense (CNF)
Programma
Il professionista dell'aiuto in case-famiglia, case di riposo per anziani, comunità per minori, centri antiviolenza, hospices...

DESCRIZIONE
Il Corso permette di conoscere il panorama attuale, compreso le numerose criticità, del sistema delle Case Famiglia in Italia al fine di fornire tutti gli strumenti per costruire, aggiornare o perfezionare il profilo specialistico del “professionista d'aiuto".

Tra gli obiettivi:

Implementare e aggiornare i profili professionali di quanti operano - a vario titolo – nei campi dell'accoglienza, dell'assistenza e del volontariato in comunità di tipo familiare e gruppi di convivenza, strutture a ciclo diurno, strutture per la prima infanzia, case-famiglia, case di riposo per anziani, comunità per minori, centri antiviolenza, hospices, centri di accoglienza per stranieri.
Fornire strumenti per interagire con gli interlocutori istituzionali nazionali e locali, al fine di sperimentare modelli organizzativi a misura dei diversi destinatari.
Riconoscimenti:

- Attestato di Frequenza e Certificato di Competenze

- Riconosciuti 8 Crediti Formativi dal Consiglio Nazionale Forense (CNF)


L'INPEF è un Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.

PROGRAMMA in sintesi

Quadro normativo di riferimento
Le diverse tipologie di comunità d'accoglienza
Le comunità per madri adolescenti
Le case di riposo per anziani
Le comunità e i Centri Antiviolenza (CAV)
Le Case Famiglia per adolescenti con disabilità
Le comunità di accoglienza ad Alto Contenimento
Modelli organizzativi e metodologie d’intervento a confronto
L’approccio familiare multidisciplinare coordinato

METODOLOGIA

Didattica a Distanza (DAD) sincrona interattiva e laboratoriale insieme ai docenti e DAD asincrona sulla piattaforma Moodle, molto semplice ed intuitiva.

COSTI

600 euro + IVA (22%)

Borsa di studio dal 5% al 10%. Richiedila!

Dove e quando
Online

Non hai trovato il corso che cercavi?