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CORSO DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA Torino

CORSO DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
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Torino

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Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Torino
Durata 32 Ore
Modalità In aula/di presenza
Requisiti Il corso fornisce le competenze necessarie per lavorare all’interno della Segreteria in azienda, uffici commerciali e amministrativi.
Fascia oraria Mattino
Rivolto a Il corso è rivolto al lavoro, dunque ogni argomento viene trattato da un punto di vista teorico e soprattutto pratico, con simulazioni reali, casi didattici e role play.
Il programma del corso, di seguito riportato, è strutturato in diversi moduli per garantire una formazione completa e dettagliata:
Modulo 1: La comunicazione per il Front Office
Modulo 2: Tecniche di Segreteria
Modulo 3: Gestione contabile e amministrativa
Modulo 4: Elaborazioni su software di fatturazione
Modulo 5: Il sistema informatico in azienda.
Prepara per Durante il percorso formativo si affronteranno tutte le tematiche che l’operatore di segreteria deve conoscere, dagli aspetti di organizzazione aziendale agli aspetti amministrativi, dall’archiviazione e gestione dei documenti aziendali alla conoscenza contabile, nonchè tutte le competenze di comunicazione che si devono acquisire per svolgere le mansioni di Front-office.
Alunni per classe 10
Numero posti 10
Docenti Professionista del settore
Requisiti di scolarità Obbligo scolastico assolto, Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea, Scuola media, Diploma professionale, Qualifica professionale
Obbligo di frequenza Si
Rilascia Attestato di frequenza, Certificazione
Programma
Programma del corso
COMUNICAZIONE
Le basi della comunicazione interpersonale
Accogliere il cliente: l’importanza del linguaggio non verbale, la voce e il corpo
L’ascolto attivo, come dare e ricevere feedback
Saper fare domande: perché farle, come farle
Il linguaggio verbale
Gli stili comunicativi: assertivo, aggressivo, passivo
Esercitazioni, test
La comunicazione telefonica efficace
Il telefono come strumento di qualità
Punti deboli di una comunicazione telefonica
Fasi di una comunicazione telefonica
Essere dei buoni ascoltatori
Gestione dei reclami
Esercitazioni, test
La gestione del tempo
Come ottimizzare il tempo
Fissare i propri obiettivi
Programmare nero su bianco
Fissare le priorità
Esercitazioni, test
TECNICHE DI SEGRETERIA
Il ruolo della Segretaria di azienda: contesto aziendale
Tecniche di segreteria: il lavoro in azienda
La classificazione e gli archivi
Redigere lettere professionali
Gestione della posta
Tecniche di gestione delle telefonate
Le riunioni ed il resoconto
Organizzazione di viaggi ed eventi
CONTABILITA’
Il sistema azienda: conoscenza, gestione e classificazione documentale
Ricerca e selezione dei fornitori
La gestione degli ordini
Fatture, Bolle, Ricevute, Note di credito e altri documenti aziendali
Imposte e tasse
L’IVA: criteri di applicazione
Il sistema contabile
Tecniche di registrazioni contabili con il metodo della partita doppia
Principali registrazioni di documenti contabili
SOFTWARE DI FATTURAZIONE
Gestione anagrafiche clienti e fornitori
Elaborazioni di preventivi, ordini e fatture
Fatturazione elettronica
Stampe e registri contabili
Analisi acquisti e vendite
INFORMATICA
Il sistema informativo aziendale
Pacchetti applicativi di Office: Microsoft Word e Microsoft Excel 2016 (su postazione individuale)
Software gestionali dedicati
Archiviazione digitale
Gestione professionale della Posta elettronica
Posta elettronica certificata.

Dove e quando
CORSO DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
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