Rivolto aIl corso è dedicato a operativi e dirigenti di amministrazioni pubbliche, Fondazioni, DMO, DMC, destination manager e responsabili del marketing territoriale, operatori presso GAL, Pro Loco e altri enti di valorizzazione e promozione delle risorse territoriali o di destinazioni o a chiunque sia interessato a conoscere un nuovo modo di gestire il marketing nelle destinazioni turistiche
Note sul pagamentoRiduzioni: Seconda persona: -50%. Sconto del 10% per Pay with a Tweet. Gli sconti non sono cumulabili.
DocentiJosep Ejarque, Sabrina Pesarini, Alessio Mantegna, Daniele Simonetti e Lucia Di Sarli
Il corso avanzato in Destination Social Media Marketing è un percorso altamente formativo che permetterà di comprendere come trasformare e rendere attuali ed efficaci le vecchie strategie di gestione turistica territoriale e di promozione della destinazione in modo tale da attirare nuovi turisti ed incrementare i flussi.
8 moduli per apprendere in modo dettagliato ogni aspetto strategico del Destination Social Media Marketing.
Internet ed i social network sono oggi i canali principali utilizzati dai turisti per ricercare informazioni sulle destinazioni, per confrontarsi con altri utenti in relazione alle singole esperienze di viaggio, oltre che per programmare le attività ed i servizi di cui usufruire durante le vacanze. Il web è quindi diventato il vero compagno di viaggio del nuovo turista: prima della partenza per l’organizzazione del soggiorno, durante la permanenza nella destinazione ma anche dopo, al rientro, per condividere con gli altri utenti della rete e raccontare il viaggio.
In questo contesto il social media marketing non può più essere ritenuta un’attività residuale per un ente di gestione territoriale ma deve divenire una filosofia che investe in maniera cross mediale e integrata tutte le attività del marketing di una destinazione, siano esse tradizionali o più innovative.
Al termine del corso sarete in grado di governare il marketing, la comunicazione e la gestione della destinazione secondo un punto di vista innovativo, in linea con le nuove esigenze del mercato e della domanda. I contenuti saranno presentati in aula attraverso l’illustrazione di case studies italiani ed europei di successo e momenti di confronto diretto con i docenti.
- 1° Modulo: Progettare strategie 2.0 per il turismo
- 2° Modulo: Il piano di marketing turistico 2.0: come farlo e gestirlo
- 3° Modulo: Content Marketing
- 4° Modulo: Web Marketing e Email Marketing
- 5° Modulo: Viral Marketing e raccomandazioni
- 6° Modulo: Social Media Marketing & Strategy
- 7° Modulo: Social media Management e Destination Community management
- 8° Modulo: Gestione di reputazione, visibilità e immagine
Durata: 6 giornate full time (il corso sarà suddiviso in 3 moduli formativi di 2 giorni ciascuno nell’arco di tre mesi):
Dal 17 al 18 settembre 2013
Dal 7 all’8 ottobre 2013
Dal 18 al 19 novembre 2013
La quota di partecipazione comprende:
- 6 giorni di lezione in aula full time
- Materiale digitale di 8 moduli formativi
- Materiale digitale relativo ai case studies che saranno presentati
- Momenti di confronto diretto con i docenti