Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Corso: Le serate "Una tira l'altra" di Slowfood - Degustazione Caffè Torino, Cuneo - Topcorsi.it
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 261205 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 4909 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Le serate "Una tira l'altra" di Slowfood - Degustazione Caffè Torino, Cuneo

Le serate
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di aggiornamento professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Torino, Bra (Cuneo)

Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso di aggiornamento professionale
Luogo di svolgimento Torino, Bra (Cuneo)
Modalità In aula/di presenza
Programma
Nel XVI secolo, i sacchi di caffè prendono la via di Istanbul, salpano dalle coste della Turchia destinati al porto di Venezia, si diffondono in Europa come spezia preziosa, riservata a pochi e proibita sino all'assoluzione di Papa Clemente VIII. Purtuttavia il caffè è osannato dai poeti e dal popolo che lo interpretano nero come la notte, forte come la morte e dolce come l'amore. Il caffè, di specie Arabica e Robusta, è commerciato e consumato in grande quantità in tutti i continenti, preparato con differenti metodi: Espresso in Italia; infuso e speziato nei Paesi produttori; bollito in Turchia, filtrato in Europa e Stati Uniti. L'etichetta delle confezioni di caffè incomincia a riportare oltre alle specie e alle proporzioni nella miscela anche indicazioni di origine. La corretta conservazione e la macinatura adeguata contribuiscono al quotidiano piacere della "tazzulella ‘o caffè". Tre serate per conoscere il caffè: una dedicata all'espresso, un'altra al caffè d'origine, una terza al caffè nei cocktail e nei dessert.

Caffè Espresso
La tazzina quotidiana
Elisir profumato e gustoso, il caffè espresso è melodia quotidiana, un ritornello che accompagna il risveglio, la pausa di lavoro, la fine di un pranzo e mille altri momenti della giornata. Italiano il metodo e il brevetto del sistema meccanico per ottenerlo. Per noi abitanti del Bel Paese la millenaria storia del caffè si ferma qui, davanti alla tazzina di porcellana bianca e alla crema color nocciola.
Parliamo di espresso al bar e in famiglia, di miscele di Arabica o Arabica e Robusta, degustando i Presidi Slow Food di Huehuetenango nel Guatemala e Harenna in Etiopia, preparati con la macchina a pressione.

Caffè filtrato, infuso e bollito
Il caffè in tutte le lingue del mondo
Il caffè è uno dei grandi prodotti coltivati già dal tempo delle colonie. I territori di natura vulcanica, fra i Tropici del Cancro e del Capricorno, sono fecondi di piantagioni di Coffea: all'ombra o in pieno sole, su altopiani e pendii, a perdita d'occhio. Vi coltivano caffè di specie Arabica e Robusta, i popoli di circa cinquanta nazioni. Endemico del continente africano, l'arbusto si è diffuso in America, India, Indonesia, Cina e Australia. Come per il vino sono l'insieme della composizione del terreno, l'altitudine e il clima a definire le qualità organolettiche di ogni raccolto.
Degustiamo singole origini torrefatte con maestria, come per esempio i caffè Sidamo, Kaapi Royal, Tierra, Huehuetenango e Harenna.

Il caffè in cucina
L'espresso italiano diventa dessert e cocktail
Aggiunto ad altri ingredienti, il caffè si trasforma in gradevolissimi cocktail e dessert che accarezzano il palato. Combinazioni semplici, con prodotti provenienti dagli stessi territori del caffè -cioccolato e rum, ad esempio- o più complesse, alla ricerca di gusti e profumi sorprendenti. Una serata sui diversi modi di interpretare l'espresso, degustando ricette semplici e creative per scoprire come divertirsi a gustare in modo insolito il caffè.

Dove e quando
Le serate "Una tira l'altra" di Slowfood - Degustazione Caffè
home-icon Torino (TO) - Per l'indirizzo contattare il centro
calendar-icon
Per le date contattare il centro
Questo corso è disponibile anche in altre città:
Le serate "Una tira l'altra" di Slowfood - Degustazione Caffè
home-icon Bra (CN) - Via mendicità Istruita, 14
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?