Rivolto aIl corso è dedicato al personale operativo degli info point, allo staff di gestione e ai responsabili degli uffici di informazione e accoglienza turistica di tutto il territorio nazionale. Non sono richiesti specifici titoli di studio per l’accesso al corso.
Note sul pagamentoRiduzioni: Sconto del 50% per la seconda persona iscritta. Sconto del 10% per Pay with a Tweet Gli sconti non sono cumulabili
DocentiBruno Bertero, Alessio Mantegna e Daniele Simonetti
‘I nuovi operatori digitali InfoPoint’ è il percorso di formazione completo che vi fornirà le competenze e gli strumenti per trasformare gli Info Point in centri nevralgici e strategici del territorio, punti di riferimento autorevoli per i turisti di oggi alla ricerca di informazioni aggiornate, complete, emozionali in linea con le loro esigenze. Il corso permetterà di acquisire le competenze necessarie per sfruttare operativamente i social media nelle attività quotidiane e per raggiungere gli obiettivi di soddisfazione delle richieste del turista.
Oggi i turisti che si recano fisicamente negli Info Point sono sempre meno in quanto le informazioni vengono principalmente ricercate online prima della partenza. In questo contesto, gli Info Point sono chiamati a rivedere il proprio ruolo e trasformarsi in informatori e alfabetizzatori digitali. Devono sapere come sfruttare a loro vantaggio le recensioni, i post ed i commenti dei turisti, gestire il flusso di informazioni online in modo tale da divenire fonti autorevoli e riconosciute, capaci allo stesso tempo di trasmettere al turista il valore aggiunto della destinazione e promuovere efficacemente l’intero territorio.
Il corso illustra agli operativi di front e backoffice degli info point, in modo concreto, semplice ed immediato come ridefinire operativamente ogni attività secondo questa nuova ottica, con esempi pratici ed esercitazioni in aula .
Quattro giornate full time (4 moduli formativi):
- 1° Modulo: Come un Info Point può costruire la sua strategia social
- 2° Modulo: Facebook & Twitter: come sfruttare gli strumenti a 360°
- 3° Modulo: Blog: come crearne uno e come sfruttare a costo zero quelli esistenti
- 4° Modulo: Altri strumenti per offrire informazioni ai turisti: social e mobile
La quota di partecipazione comprende:
- 4 giorni di lezione in aula full time
- Materiale digitale di 4 moduli formativi
- Materiale digitale relativo ai case studies che saranno presentati
- Confronto diretto con i docenti
Dove e quando
Corso operativo in social media per il personale degli info point "I nuovi operatori digitali InfoPoint"