Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Corso: Tecnico superiore per Web & Mobile App Developlment Torino

Corso finanziato da fondi strutturali europei
Tecnico superiore per Web & Mobile App Developlment
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di istruzione tecnica superiore ITS
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Torino

Corso gratuito
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso di istruzione tecnica superiore ITS
Luogo di svolgimento Torino
Durata 1800 Ore
Modalità In aula/di presenza
Requisiti Diploma di istruzione secondaria superiore.
Conoscenza della lingua inglese.
Conoscenze di informatica (Livello ECDL).
Fascia oraria Mattino, Pomeriggio
Rivolto a Giovani e adulti disoccupati e occupati
Prepara per Progettazione dell’interazione tra utente e prodotto
Project management
Design della soluzione grafica
Mobile app e web-app
Usabilità delle soluzioni disegnate
Progettazione della soluzione tecnologica
Sviluppo applicazioni mobile iOS e Android
Siti web-responsive
HTML5, CSS3 e Javascript
Sviluppo back-end
PHP e Node.js
Database (RDBMS e NoSQL)
Pubblicazione di applicazioni negli store Android e iOS
Digital marketing
E-commerce
Alunni per classe 20
Numero posti 20
Docenti professionisti del settore
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Stage Si
Descrizione stage Programma Erasmus + per gli stage all'estero
Obbligo di frequenza Si
Sbocchi professionali A conclusione del corso lo studente possiede le competenze necessarie e conosce gli strumenti e le modalità più adeguati per realizzare in autonomia: - l’analisi dei requisiti di progetto - la definizione di un prodotto partendo da specifici requisiti iniziali - la progettazione dell’interazione tra utente e prodotto - la pianificazione di progetto (project management) - il design della soluzione grafica (per mobile app o web-app) - l’analisi di usabilità delle soluzioni disegnate - la progettazione della soluzione tecnologica - lo sviluppo di applicazioni mobile iOS e Android - siti web-responsive ottimizzati per dispositivi mobile (HTML5, CSS3 e Javascript) - lo sviluppo di componenti back-end (PHP e Node.js) - la definizione e l’utilizzo di database (RDBMS e NoSQL) - la pubblicazione di applicazioni negli store Android e iOS - il piano di comunicazione più efficace per la promozione e distribuzione del prodotto attraverso l’analisi e l’adozione di specifiche strategie di digital marketing - l’analisi dei comportamenti utente su prodotti digitali - la configurazione e la gestione di un e-commerce
Corso finanziato Si
Fondi strutturali europei Corso finanziato da fondi strutturali europei
Rilascia Diploma di Tecnico Superiore
Certificato/attestato Diploma di Tecnico Superiore, V° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
Programma
Il corso forma sviluppatori in grado di realizzare mobile app e web app, con tutte le competenze tecniche necessarie alla realizzazione di un prodotto completo. Le figure possiedono forti competenze di sviluppo front-end: sono in grado di realizzare siti web-responsive utilizzando i linguaggi HTML5, CSS3 e Javascript e di sviluppare app per sistemi Android e iOS.
(Ambito 6.1. Specializzazione in Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software).

Primo semestre
Durante il primo semestre lo studente apprende i fondamenti della programmazione (imperativa, procedurale e ad oggetti), le basi di sicurezza informatica, del digital marketing finalizzato alla promozione e acquisizione di nuovi utenti in ambito web e mobile e i concetti fondamentali sul funzionamento delle reti e sull'interazione tra servizi web e mobile. Vengono inoltre trasmesse le competenze necessarie alla progettazione, al design e alla gestione di un’applicazione mobile. Infine, sono introdotti i primi standard per la realizzazione di pagine web (HTML/CSS).

Secondo semestre
Nel corso del secondo semestre, lo studente completa l'apprendimento di argomenti fondamentali di basi di dati e del digital marketing e acquisisce consapevolezza delle tecnologie utilizzate per la programmazione mobile (iOS ed Android) e web front-end (Javascript). Si introduce la programmazione lato server e la gestione e configurazione di un e-commerce. A completamento delle competenze vengono illustrati alcuni approcci all’analisi dei comportamenti utente all’interno dei prodotti digitali.
In questa fase, inoltre, lo studente partecipa ad un laboratorio integrato dedicato alla messa in pratica di competenze acquisite o di sperimentazione di nuove abilità attraverso modalità di formazione peer to peer.

Terzo semestre
Nel terzo semestre lo studente acquisisce competenze avanzate per lo sviluppo di applicazioni mobile (iOS ed Android) e per l’utilizzo delle più moderne tecnologie finalizzate allo sviluppo di applicazioni web. Vengono assimilate le nozioni necessarie all’acquisizione di competenze di base per lo sviluppo di giochi in ambito mobile (iOS). A conclusione del semestre lo studente è in grado di ideare in autonomia un progetto mobile-web finalizzato all’applicazione e messa in pratica delle competenze acquisite durante il percorso di studi. Inoltre, si avvia per lo studente l’attività di stage presso un’azienda di settore in Italia o all'estero.
A supporto della preparazione dello studente per il superamento delle prove finali previste dal percorso, viene istituito un "laboratorio di preparazione e sostegno all'esame finale".

Quarto semestre
Il quarto semestre si focalizza interamente sul completamento dello stage, sulla progettazione ed esecuzione del project work e sulla preparazione complessiva dello studente per il superamento delle prove finali.

Dove e quando
Tecnico superiore per Web & Mobile App Developlment
home-icon Torino (TO) - Via Jacopo Durandi 10
calendar-icon
Dal: 01/10/2018 Al: 31/07/2019 Chiusura iscrizioni: 01/10/2018

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Questo corso viene proposto da:
Corso finanziato da fondi strutturali europei
Non hai trovato il corso che cercavi?