Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso di volo in parapendio Bergamo

Corso di volo in parapendio
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Palazzago (Bergamo)

Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice 01
Tipologia Corso
Luogo di svolgimento Palazzago (Bergamo)
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni chiedi informazioni
Requisiti - CERTIFICATO DI IDONEITA' PSICOFISICA (visita medica specifica per il volo da diporto sportivo)
- NULLA OSTA da presentare alla Questura della provincia di residenza
- FOTOCOPIA CARTA D'IDENTITA' o DOCUMENTO EQUIVALENTE
(età minima per il corso é di 18 anni, 16 anni con consenso della patria potestà).
- 4 FOTOGRAFIE formato tessera, firmate sul retro
Fascia oraria Mattino, Pomeriggio, Fine settimana
Rivolto a Tutti coloro che hanno compiuto anni 18, Da 16 a 18 anni permesso dei genitori
Prepara per il rilascio dell'Attestato di volo di Volo da Diporto o Sportivo (VDS) richiesto per legge
Note sul pagamento chiedi informazioni
Alunni per classe chiedi info
Numero posti chiedi info
Docenti Noemi Ghezzi
Certificato/attestato Attestato di volo di Volo da Diporto o Sportivo (VDS)
Programma
Il programma del corso di Parapendio

Equipaggiamento - L'attrezzatura necessaria viene fornita agli allievi dalla scuola durante il 1° livello del corso (campetto). I primi voli alti (2° livello), avvengono con equipaggiamento personale. Gli istruttori aiutano a scegliere la vela più adatta al proprio peso e la selletta con protezione, dotata di regolare paracadute di emergenza. Obbligatorio indossare sempre il casco.

1° Livello (campetto) - Durante il "campetto" vengono illustrate e descritte attrezzatura di volo e procedure di decollo ed atterraggio. Gli allievi si esercitano ripetutamente con queste tecniche, prima su superfici pianeggianti, poi lungo il pendio. Già dalle prime volte si possono ottenere i primi entusiasmanti stacchi da terra.

Biposto - Durante il "campetto" sono previsti alcuni voli didattici con un parapendio biposto (allievo più istruttore) per insegnare uso dei comandi e le prime manovre, abituarsi alle sensazioni del volo e preparasi al debutto da solista.

2° livello (volo alto) - Avviene solo in condizioni meteorologiche ottimali e in costante contatto radio con gli istruttori in decollo e in atterraggio.
Durante questa fase si eseguono gli esercizi atti ad apprendere tutte le manovre indispensabili alla conduzione del mezzo e conseguire una dimestichezza tale da garantire padronanza e assoluta sicurezza.

Durata - Dipende dai tempi di apprendimento di ciascun allievo e dalle condizioni meteorologiche. L'addestramento può durare dai 2 ai 4 mesi.
La disponibilità degli istruttori è su tutto l'arco della settimana. In questo modo si offre ampia disponibilità di frequenza agli allievi che così potranno pianificare un programma "su misura". Gli standard didattici proposti dalla Federazione prevedono una durata minima di quattro mesi durante i quali gli allievi effettuano oltre 20 voli da solisti prima dell'esame. Inizialmente si tratta di semplici planate, ma acquisendo esperienza si arriva al volo veleggiato che sfrutta le correnti ascensionali dette "termiche". Oltre ad essere strutturato secondo le normative vigenti e le direttive della FIVL (Federazione Italiana Volo Libero), il corso é ottimizzato in funzione della capacità di apprendimento di ogni allievo e della sua disponibilità di tempo da dedicare al corso.

Teoria - Insieme alle esercitazioni pratiche vengono svolta le lezioni teoriche, alla sera in una giornata da concordare, oppure in sostituzione delle lezioni pratiche in caso di maltempo.
Si approfondiscono gli argomenti inerenti il volo libero allo scopo di apprendere nozioni importanti per la sicurezza propria e degli altri. Le materie, trattate in modo sempre accessibile a tutti, che per legge devono essere svolte sono: aerodinamica, meteorologia e aerologia, tecnica di volo, norme di circolazione, materiali, sicurezza, strumenti di navigazione, medicina aeronautica, pronto soccorso e legislazione.

Esame - Gli esami per il rilascio dell'Attestato di volo di Volo da Diporto o Sportivo (VDS) richiesto per legge, si svolgono nei pressi della sede con cadenza semestrale dopo aver completato i corsi.
Vengono svolti in un giorno in presenza di un esaminatore AeCI (Aereo Club d'Italia) e del vostro istruttore. Consistono in una prova pratica (volo) e in una teorica (quiz).
E' necessario il Nulla Osta ottenibile presso la Questura di residenza.

Dopo il corso - Superato l'esame, si continua a volare tutti insieme, con i piloti esperti del Club Volo Libero Bergamo.

Dove e quando
Corso di volo in parapendio
home-icon Palazzago (BG) - via Longoni 139
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?