Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152 Corso Slow Food - Master of Food Spezie - Le Spezie dal Nuovo Mondo Torino, Roma - Topcorsi.it
Le spezie hanno avuto un ruolo fondamentale in cucina e in medicina presso le antiche civiltà assiro babilonesi, indiani, cinesi, egiziane, greche e romane. Sono state ricercate e preziose, accattivanti e irrinunciabili sino alla fine del Rinascimento. Nel Medioevo la passione dilagante per il cibo speziato è associata a quello che oggi definiremmo stato di benessere, un modo di vivere elegante e raffinato. Il consumo ostentato in banchetti offerti a un enorme numero di commensali, ricchi di cibi colorati e fragranti, sanciva al tempo il potere e il possesso di un capitale cospicuo. Nel XVIII secolo la diffusione delle bevande nervine a base di caffè, tè e cioccolato, l'espansione del colonialismo, l'apertura di nuove rotte commerciali e i progressi della medicina, si ripercuotono sul commercio delle spezie, determinando un consistente calo di consumo. L'odierno diffondersi della curiosità e del gusto per i cibi tradizionali di altre culture le ha riportate in auge, abituandoci di nuovo all'uso di pizzichi di cardamomo, pepe della Giamaica, grani del paradiso, foglie di curry e confermando l'impiego di alcune spezie mai abbandonate, indispensabili per l'esecuzione di alcune ricette storiche come la paella e il risotto, gialli di zafferano, o l'uso del pepe per la concia delle carni da salame.
Le spezie, raggruppate per continente di provenienza, sono presentate in tre serate: spezie d'Oriente, spezie dal Nuovo mondo e spezie d'Africa e del Mediterraneo.
Le fragranze del mondo: Spezie dal Nuovo mondo
Annatto, chili, pepe rosa, vaniglia, pepe di Giamaica sono i nomi di alcune tra le spezie che si diffondono in Europa e nel resto del mondo dopo la scoperta del continente Americano. Il peperoncino piccante è forse la più nota tra le spezie endemiche d'America, in breve coltivata in tutto il mondo; l'uso ha preso forme specifiche, appassionando i palati e divenendo ingrediente indispensabile per alcune ricette della tradizione, esemplare la paprika, che caratterizza i migliori goulasch in Bulgaria. Il pepe di Giamaica, che della spezia pungente ha solo la forma, profuma di cannella, noce moscata e chiodo di garofano.
Parliamo di geografia e produzione, uso di spezie nel piatto e nel bicchiere, spezie nel braciere, acquisto, preparazione, uso e conservazione
In degustazione le spezie dei Presidi Merken - Cile, Cardamomo di Ixtan - Guatemala, Vaniglia della Chinantla - Messico e del sorprendente pepe della Giamaica.
vedi anche gli altri corsi Slow Food - Master of Food Spezie:
- Le fragranze del mondo: Spezie d'Oriente
- Le fragranze del mondo: Spezie d'Africa e del Mediterraneo
Dove e quando
Questo corso è disponibile nelle seguenti città:
Corso Slow Food - Master of Food Spezie - Le Spezie dal Nuovo Mondo
Bracciano
(RM) -
Per l'indirizzo contattare il centro