Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Warning: implode() [function.implode]: Invalid arguments passed in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 425

Corsi Yoga in gravidanza a Torino in zona San Paolo- Aereonautica - Pozzo Strada - Parella

Corsi Yoga in gravidanza a Torino in zona San Paolo- Aereonautica - Pozzo Strada - Parella
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Torino

Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso
Luogo di svolgimento Torino
Modalità In aula/di presenza
Programma
Corsi di yoga per donne in gravidanza

Lo Yoga affonda le sue radici nell’India di oltre 5000 anni fa. Sulle sue origini si sono diffuse numerose leggende secondo le quali le conoscenze Yogiche provengono dal mare che le avrebbe ricevute dal cielo. Lo Yoga ha ricoperto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell´induismo, del buddismo e dell´intera civiltà dell´India. Le scritture Vediche, su cui poggia tutta la filosofia e la cultura indiana sono tra le più antiche del mondo (2500 a.C). Esse rappresentano un compendio di saggezza nel campo della conoscenza dell’essere umano a livello fisico, metafisico e spirituale e contengono già dei riferimenti allo Yoga. Il più importante testo classico dello Yoga è il Bhagavad Gita (300 d.C.) in cui sono illustrati i cinque principali sistemi Yoga (Jnana, Rajia, Bhakti, Karma e Hatha nella sua forma ancora rudimentale).

Lo Yoga è una pratica antichissima che affonda le sue radici nella religione induista. Il termine Yoga deriva dal verbo sanscrito “Yuj”,che descrive l´azione di aggiogare, per esempio aggiogare i buoi, e quindi in tal senso congiungere.
Infatti lo Yoga è un sistema complesso che ha come scopo quello di condurre chi lo pratica al congiungimento con il Prana, l´energia vitale, impalpabile e sottile che secondo l´Induismo permea tutta la materia vivente e che è possibile incanalare nel proprio corpo attraverso il Pranayama, la tecnica di controllo ritmico della respirazione che costituisce uno degli otto capisaldi di questa tecnica.

La tipica posizione in cui si pratica la respirazione infatti, quella delle gambe incrociate a “fiore di loto” e delle mani poggiate sulle ginocchia con il pollice e l´indice uniti, simboleggia l´atto di unione tra il macrocosmo universale, rappresentato dal pollice con il microcosmo umano, rappresentato dal dito indice. L´interpretazione occidentale dello Yoga è tuttavia priva di questa connotazione trascendentale ed utilizza le posizioni dello Yoga o Asanas e le tecniche respiratorie per raggiungere uno stato di benessere psicofisico.

Il legame tra madre e figlio cresce e si alimenta giorno dopo giorno durante la gravidanza, mentre avvengono profondi cambiamenti emotivi, psicologici e fisici nella donna.
Lo Yoga in gravidanza si pone l’obbiettivo di creare le condizioni ideali per raggiungere uno stato di rilassamento e di ascolto in cui sperimentare l’unità corpo-mente formata anche da madre e figlio, e in cui sviluppare un atteggiamento di accettazione dell’esperienza sia sul piano fisico che psicologico; è anche un percorso di preparazione al parto.
Si pratica attraverso le asana (posizioni), il respiro (Pranayama), e le meditazioni, evita flessioni ed estensioni intense e tutti gli esercizi che possono schiacciare l’addome, così come tutto ciò che interrompe il respiro.
E’ consigliabile iniziare la pratica intorno al terzo mese di gravidanza, in modo da poter sentire al meglio la respirazione addominale e in seguito la toracica e la clavicolare e in modo da poter approfondire al meglio le competenze di ascolto del corpo.
Non esiste infatti una sequenza di figure prestabilita, anche se vengono privilegiate posizioni che hanno effetto sulla parete pelvica, sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni di caviglie e ginocchia.
E’ stato dimostrato da ricerche scientifiche (Journal of Alternative and Complementary Medicine, 2005 Apr. 11/2 pp. 237-44) che praticare Yoga in gravidanza diminuisce sensibilmente i tempi del travaglio e la possibilità di far nascere neonati sottopeso.
Più in generale aiuta a vivere meglio i cambiamenti fisici: eventuali disturbi alla colonna vertebrale dovuti alla diversa postura, nausea, gonfiori, senso di pesantezza, disturbi della digestione e le difficoltà della respirazione dovute alla limitazione del movimento del diaframma.
Dal punto di vista psicologico la donna in gravidanza può vivere stati di timore o di ansia: le posizioni Yoga, insieme al lavoro sul respiro, aiutano a ritrovare serenità ed equilibrio. La pratica favorisce l’ascolto del corpo e dei suoi bisogni e ciò lo rende disponibile e ricettivo alla nascita del bambino.
Le pratiche che si utilizzano nello Yoga sono esercizi mirati ad ottenere l´ unione tra la mente ed il corpo fisico: attraverso la respirazione tipica dello yoga, quella ritmata chiamata Pranayama, è possibile portare internamente al proprio corpo l´energia della vita (prana).
Lo yoga viene dalla cultura induista e significa proprio legare, congiungere, unire. In effetti l´intenzione che questa pratica si propone è proprio quella di poter unire mente e corpo in una dimensione totale di relax.
Nella pratica dello Yoga in gravidanza è particolarmente utile unire il canto di alcuni “Mantra”, che sono brevi formule espresse in lingua sanscrita con la capacità di trasformare la coscienza; Secondo Prabhupada MANTRA è una parola composta da MANA = MENTE e TRAYA = LIBERAZIONE: ” Essa è una vibrazione sonora spirituale che ha il potere di liberare l´essere, purificando la mente dalle sue contaminazioni, dalle sue tendenze materiali”.
La recitazione dei Mantra ha anche una funzione calmante a livello mentale ed è uno dei modi più semplici per manifestare la presenza del divino: qualunque vibrazione sonora armonica è di natura spirituale, perché in grado di generare, per simpatia, armonie.
Per quanto riguarda il nascituro, è in grado di percepire gli stimoli esterni, soprattutto quelli sonori; molti risultati di ricerche sulla sensibilità fetale mostrano che il bambino conserva una “memoria” del vissuto prenatale.

Dove e quando
Corsi Yoga in gravidanza a Torino in zona San Paolo- Aereonautica - Pozzo Strada - Parella
home-icon Torino (TO) - Via Vandalino 82/28
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?