Requisiti Il corso si rivolge a chi desidera incontrare il suono della propria voce, per svelarla, scoprirne e migliorarne la funzionalità o affrontarne le disfunzionalità.
Si rivolge a cantanti e strumentisti, professionisti e non.
Si rivolge a chi fa uso o si occupa della voce parlata professionalmente o per lavoro.
Ad attori, insegnanti, logopedisti, professionisti della relazione di aiuto.
A tutti coloro che riconoscono o intuiscono che il suono della voce ha profondamente a che fare con l'essere umano
Prepara perFinalità del corso è l'apprendimento del con-tatto con il suono nella relazione con il corpo. Il corso è scandito da momenti dedicati a esperienze corporee ed esplorazione del suono d’insieme. I principi pedagogici che guidano l'esperienza si basano su stimolazioni sensoriali, mentre il giudizio e la prestazione si dileguano a favore della liberazione dalla fatica e dall'ansia performante.
L'approccio didattico permette di accedere con facilità alle esperienze proposte, nel rispetto della persona, dei tempi, del percorso individuale
L'approccio didattico permette di accedere con facilità alle esperienze proposte, nel rispetto della persona, dei tempi, del cammino individuale. Entrare in con-tatto con il proprio suono prescinde dall'età e dalle conoscenze e abilità in ambito musicale o artistico in genere.
La Pedagogia della Funzionalità Vocale ci avvicina a riconoscere la profonda intelligenza e saggezza delle relazioni tra suono e corpo e a permettere le autonome funzioni della laringe e degli spazi di risonanza del suono. Suono e corpo sono sistemi complessi in grado di autoregolarsi attraverso un raffinato dialogo. Intessere relazioni tra questi ambiti permette di sciogliere poco a poco ciò che separa “l’essere” dal “fare” musica. Le leggi della Sinergetica ci dicono che: “Un sistema può essere compreso solo se viene osservato come intero” e che “Il tutto è molto più che la somma delle parti”. (H.Haken) Il “sentire” sinestetico è quindi un ascolto non solo uditivo. La voce è tra gli elementi che più profondamente costituiscono la nostra identità. Incontrare la propria autentica voce è un'esperienza che può sfiorare tutti i piani dell'essere umano. La pedagogia della funzionalità vocale ci orienta a vivere il nostro suono cantato e parlato come spettatori curiosi e protagonisti gioiosi, nella riscoperta del profondo significato celato nel bisogno dell’essere umano di dedicarsi al canto, alla musica, alle arti. Custodiamo dentro di noi un vero e proprio Tesoro, preziose risorse in grado di orientare il nostro essere musicale e artistico.