Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Inglese per over 60 Torino

Inglese per over 60
Cerca corsi simili a questo
Per categoria:

Corsi di lingue a Torino

Per argomento:

Corsi di inglese a Torino

Tipologia
Laboratorio
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Torino

300 €
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Laboratorio
Luogo di svolgimento Torino
Durata 30 Ore
Modalità In aula/di presenza
Rivolto a pensionati
Alunni per classe 5
Numero posti 5
Docenti Madrelingua qualificati
Programma
secondo il Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue il programma didattico tratterà lo sviluppo delle seguenti attività: ascolto, lettura, interazione, produzione orale e produzione scritta. Gli allievi saranno in grado di interagire con spontaneità anche con interlocutori di lingua madre, produrre testi chiari, comprendere concetti astratti, gestire discussioni anche in ambito lavorativo. Saranno approfondite le abilità di ascolto, lettura, scrittura e comunicazione, capacità di espressione scritta e orale.

L’intero corso si svolge in lingua; tuttavia, la spiegazione può venire integrata con la traduzione in Italiano, quando si tratta di facilitare la comprensione di strutture linguistiche che risultino particolarmente difficili.

La lezione inizia con i saluti, seguiti da alcuni minuti di small talk, in cui gli studenti e lo studente sono incoraggiati a commentare i fatti del giorno, a raccontare come hanno trascorso la mattinata, o il fine settimana, o la serata precedente e a fare domande dello stesso genere all’insegnante.

Si passa quindi alla correzione degli esercizi fatti a casa, che vengono letti ad alta voce e commentati dall’insegnante. Se necessario, si riprende la spiegazione delle strutture non assimilate, in modo da chiarire eventuali dubbi e si eseguono sul momento esercizi aggiuntivi. Nel caso in cui siano assegnati lavori di produzione scritta individuale, come temi, relazioni, riassunti, stesura di lettere personali o commerciali, l’insegnante effettuerà la correzione fuori dalle ore di lezione.

I nuovi argomenti vengono affrontati a partire dalla lettura di un testo ricco di esempi, che saranno poi analizzati dall’insegnante con la partecipazione attiva degli studenti. Il testo viene letto una prima volta ad alta voce dall’insegnante, mentre viene chiesto di seguire, prendendo nota dei nuovi vocaboli e della loro pronuncia, così come delle nuove costruzioni grammaticali e sintattiche. Segue la spiegazione, durante la quale gli studenti e lo studente sono continuamente stimolati a fare domande e a mettere in pratica le strutture analizzate: particolarmente utile in questo senso si rivela la simulazione situazionale, in cui si ipotizza di trovarsi in una situazione di vita reale che li porti a dover utilizzare dette strutture. Si torna poi al testo di partenza, che viene riletto ad alta voce dagli studenti, ai quali l’insegnante pone infine alcune domande di reading comprehension (comprensione, generale o particolareggiata, del testo scritto).

La parte conclusiva della lezione verte alternativamente su esercizi di conversazione e di listening comprehension (comprensione, generale o particolareggiata, della lingua parlata). Entrambe le metodologie mirano al miglioramento della comunicazione orale e curano in modo particolare l’apprendimento delle espressioni idiomatiche. Per la conversazione, si cerca di scegliere un argomento che susciti interesse, in modo da assicurarne la massima partecipazione, incoraggiandoli al dialogo non solo con l’insegnante ma anche tra di loro. Per quanto riguarda gli esercizi di listening comprehension, si ricorre all’ascolto di audiocassette, riportanti brani e dialoghi registrati da speakers di madrelingua, originari di tutti i diversi Paesi di area anglosassone: grazie a questo metodo, gli studenti possono familiarizzare con i diversi accenti, imparando a distinguerli.

Viene infine assegnato il lavoro da svolgere a casa (se è richiesto), per esercitare e potenziare quanto appreso durante la lezione.



Dove e quando
Inglese per over 60
home-icon Torino (TO) - VIA A. MENSA, 16/C
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?