Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 432320 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Corso Slow Food - Master of Food Birra - "Dalle materie prime al consumo" Torino, Cuneo, Latina - Topcorsi.it
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 261205 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 4909 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso Slow Food - Master of Food Birra - "Dalle materie prime al consumo" Cuneo, Latina Topcorsi Torino

Corso Slow Food - Master of Food Birra -
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Bra (Cuneo), Latina

95 €
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso
Luogo di svolgimento Bra (Cuneo), Latina
Durata 10 Ore
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni contattare il referente Slow Food della provincia di interesse, consultando la sezione "Dove e Quando"
Requisiti Essere soci Slow Food. Per i non soci, c'è la possibilità di associarsi nel corso del primo incontro.
Fascia oraria Sera
Rivolto a Appassionati di birra.
Note sul pagamento Al costo del corso va aggiunto il costo dell'eventuale tesseramento (25€ annui).
Alunni per classe 25
Numero posti 25
Docenti Carlo Cleri, Docente dei corsi Master of Food.
In promozione Si
Certificato/attestato Attestato di frequenza
Programma
DATE INCONTRI: 2-9-16-23 febbraio 2015 in provincia di Latina

Quattro serate per avvicinarsi al mondo della birra, una delle bevande alcoliche più antiche che l'uomo conosca, che affonda le radici nella nascita stessa delle grandi civiltà.
Scopriremo, in modo divertente ma serio, che le birre sono molto di più dell'idea stereotipata del binomio pizza e bicchiere di bionda. Parleremo di materie prime, di tecniche produttive, di storia, di stili e geografia, senza trascurare le modalità di conservazione, di servizio, la scelta dei bicchieri e gli abbinamenti.
Durante il Master of Food assaggeremo assieme una ventina di birre, italiane e non, che ci aiuteranno ad intuire le storie di uomini, di territori, di cultura, di tradizioni che sono immerse in ogni bicchiere.

Prima lezione
Presentazione del Master of Food, le caratteristiche e la geografia delle materie prime, con manipolazione e assaggio di acque, malti e luppoli. Introduzione alla degustazione, con assaggio guidato di 5 birre.

Seconda lezione
La produzione del mosto, la fermentazione, le tipologie di confezionamento, la filtrazione, la pastorizzazione, la rifermentazione in bottiglia. Degustazione di 5 birre.

Visita birrificio
Tra la seconda e la terza serata è prevista una visita in un birrificio artigianale, scelto dalla Condotta e dal docente.

Terza lezione
La cultura e la geografia della birra, le grandi famiglie birrarie: Lager (Germania, Repubblica Ceca, ...) e Ale (Belgio, Regno Unito, ...). L'analisi del legame tra la birra e il territorio con un approfondimento sulla situazione italiana. Degustazione di 5 birre.

Quarta lezione
La fermentazione spontanea, l'ancestrale e meraviglioso mondo dei lambic. Indicazioni sulla conservazione delle birre, sul loro servizio (temperatura, bicchieri e tecnica) e sui loro abbinamenti. Le birre più alcoliche, da invecchiamento, o che fanno stile a sé. Degustazione di 5 o 6 birre.

Per Iscrizioni e Informazioni contattare il referente Slow Food della provincia di interesse, consultando la sezione "Dove e Quando" sotto.

GRATIS, con l'iscrizione al corso, La Guida alle Birre d'Italia 2013 (Slow Food Editore), la dispensa Master of Food Birra e 6 bicchieri per la degustazione.

Dove e quando
Questo corso è disponibile nelle seguenti città:
Corso Slow Food - Master of Food Birra - "Dalle materie prime al consumo"
home-icon Bra (CN) - Via mendicità Istruita, 14
calendar-icon
Per le date contattare il centro
Corso Slow Food - Master of Food Birra - "Dalle materie prime al consumo"
home-icon Latina (LT) - Per l'indirizzo contattare il centro
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?