Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
LA SEGRETA INTESA corso di teatro e workshop intensivi Torino - Topcorsi.it
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

LA SEGRETA INTESA corso di teatro e workshop intensivi Torino

LA SEGRETA INTESA corso di teatro e workshop intensivi
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Torino

240 €
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso
Luogo di svolgimento Torino
Durata 3 Mesi
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Sera
Rivolto a attori e non
per tutti quelli che vogliono
imparare a comunicare con autenticità
approfondire la conoscenza di sé
affinare la propria capacità artistica
Alunni per classe 15
Numero posti 15
Docenti Beppe Rosso, Walter Cassani, Ornella Balestra
Programma
Mai come oggi realtà e finzione sono così vicine e confuse. Ma forse solo la creazione artistica è un atto di “vera finzione” che si nutre di un impulso umano profondo e veritiero.
Nel teatro tutto è finto ma l’attore non deve essere falso. E noi, solo accettando di conoscere e dominare la “finzione”, possiamo nutrirci della realtà per trasformarla in un potenziale atto poetico.
Il corso ha l’obiettivo di esplorare il proprio potenziale di comunicazione attingendo da quel territorio che sta tra la finzione di ognuno nella vita quotidiana e la finzione scenica.
Lo scopo formativo è allenare “artisti” e non, a stabilire un rapporto autentico con il pubblico anche al di fuori del palcoscenico. Ogni luogo può essere spazio di comunicazione: è chi agisce che lo trasforma in un piccolo o grande “palcoscenico”.
E’ un lavoro sulla capacità di creare l’azione teatrale ovunque, al di fuori delle convenzioni, ma in grado di generare una concretezza comunicativa con il pubblico.
La Segreta Intesa è quel rapporto indispensabile che si deve instaurare tra noi e chi ci ascolta per comunicare in modo profondo ed efficace: un atto, semplice e complesso allo stesso tempo, che coinvolge le intenzioni, gli occhi, il corpo, la presenza scenica e che richiede una grande capacità di ascolto degli altri e dell’ambiente.
Per affinare queste capacità il corso propone un itinerario che partendo dalla narrazione e dalle “forme semplici” approda a forme interpretative più complesse, gestuali e dialogiche.
Il corso è aperto a tutti, attori e non: ognuno avrà l’opportunità di migliorare le risorse espressive personali partendo da sé, da come si è, acquisire capacità di ascolto interiore e sviluppare una propria “visionarietà” da utilizzare nel gioco di finzione.
Le tecniche attoriali utilizzate sono l’uso della voce, il gesto in rapporto allo spazio e la consapevolezza dei propri stati emotivi, con l’intento di far emergere le capacità espressive individuali e guidarle verso una ricerca di autenticità nella comunicazione.
Il corso è articolato in 10 incontri da 3 ore ciascuno condotti da Beppe Rosso e con interventi di Ornella Balestra e Walter Cassani e in 2 weekend intensivi (facoltativi) di approfondimento: FOCUS#1 scrittura creativa&drammaturgia (con Beppe Rosso e Walter Cassani), FOCUS#2 parola&movimento (con Beppe Rosso e Ornella Balestra).

“Una storia è un movimento da un punto a un altro,
movimento che non lascia mai le cose nello stato iniziale”

Allo stesso modo il corso propone una mutazione della consapevolezza comunicativa di ognuno dei partecipanti.



Dove e quando
LA SEGRETA INTESA corso di teatro e workshop intensivi
home-icon Torino (TO) - via San Pietro in Vincoli 28
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?