Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

CORSO DI ORIGAMI Treviso

CORSO DI ORIGAMI
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Laboratorio
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Villorba (Treviso)

Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Laboratorio
Luogo di svolgimento Villorba (Treviso)
Durata 10 Ore
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Mattino, Pomeriggio, Sera, Fine settimana
Rivolto a Corso aperto a tutti. Per i bambini con meno di 7 anni necessaria la presenza di un genitore.
Docenti Dott.PierLuigi Albano
Programma
L’antica arte orientale del piegare la carta ha origine religiosa e funzione cerimoniale in Giappone e trova le basi sul significato simbolico delle forme.
Serve una sola cosa, semplice, povera e comune… la carta. Ma come trasformarla in una figura? E sarà mai possibile ottenere un oggetto tridimensionale? Banalizzando, si potrebbe ricondurre solo ad un passatempo, ad un divertimento. Ma le sue applicazioni possono essere molto più profonde e tecnologiche. Si ritrova un momento di comunicazione con se stessi, rispetto alle problematiche di questa società sempre in continuo movimento, dove non c’è molto spazio per un colloquio interiore; quasi una meditazione per recuperare il proprio equilibrio.
Si può spaziare dalle semplici figure riprese dalla natura (uccelli, farfalle, fiori…) a quelle molto più complesse, che possono prevedere una collaborazione di gruppo.
Viene favorito il senso del tatto, la sensibilità delle dita, la concentrazione; viene recuperata e stimolata la capacità di pensiero, di immaginazione e dell’ordine mentale. Ogni piccolo errore viene evidenziato immediatamente dallo stesso partecipante perché il lavoro non può più procedere in modo corretto. Aumenta quindi il controllo, l’attenzione e la precisione, obbligando però la persona alla gradualità, con passaggi successivi. C’è inoltre un collegamento tra la manualità e le proprietà astratte della mente. Aumenta l’autostima nel prendere atto di un problema pratico ritenuto impossibile, che però può essere risolto.
1. Forme base del foglio.
2. Regole di piegatura.
3. Figure ispirate alla natura: animali, fiori…
4. Origami modulari, costruiti piegando 6, 12, 30 pezzi che poi vengono assemblati insieme.
5. Multiform.
6. Origami complessi tridimensionali. Trasformazione di una superficie piana, il foglio, in rilievo, ed in struttura tridimensionale, con riferimenti alla geometria, allo spazio, ed alla matematica.
7. Decorazioni per feste, lettere e per la tavola.


Dove e quando
CORSO DI ORIGAMI
home-icon Villorba (TV) - via Monte Grappa 67
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?