Prepara perell'odierno scenario competitivo l'ICT si pone come un fattore abilitante dei servizi di business e dei processi interni, nonché come fattore critico per il raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo.
Il corso avanzato di IT Governance & ICT Management, anche attraverso l'adozione dei principali standard e best practice internazionali adottate da un alto numero di imprese pubbliche e private, si pone l'obiettivo di sviluppare le competenze manageriali necessarie alla gestione dell'intero ciclo di vita dei Servizi IT e fornisce strumenti che favoriscono la capacità di organizzare al meglio la FSI (Funzione Sistemi Informativi) al fine di:
• integrare i processi di pianificazione ed erogazione dei Servizi IT con i processi di Business, di Amministrazione & Controllo e di Sviluppo dell'Organizzazione
• individuare ed implementare gli idonei indicatori di efficacia ed efficienza
• gestire i cambiamenti riducendo i rischi di "rigetto"
• gestire contratti di IT outsourcing per adattarsi con flessibilità alle mutevoli
esigenze del Cliente in termini di scope, livelli di servizio e modalità di lavoro.
Il corso IT Governance & ICT Management è accreditato presso il Fondo For.Te: le aziende associate al fondo possono fare richiesta di voucher per la copertura dei costi di partecipazione.
Per informazioni contattare il Coordinamento o direttamente il Fondo.
Note sul pagamentoAgevolazioni per: - Business Network - Alumni - Gruppi di almeno 3 persone
Attraverso l'analisi delle principali criticità che la FSI incontra quotidianamente nella gestione dei sistemi informativi saranno identificate le esigenze di "governo", Verrà, quindi, definita la disciplina dell'IT Governance distinta dall'IT Strategy ed integrata alla Corporate Governance, verranno introdotte le principali best practice e analizzata la modalità con cui esse possono essere adottate. Infine, saranno fornite alcune indicazioni riguardo alla modalità con la quale avviare interventi IT Governance.
COBIT Framework + ValIT + RiskIT + ITAF (2 giornate e mezzo)
Il modulo è finalizzato alla comprensione del modello di governo dei sistemi informativi e consente dunque al management di colmare il divario esistente tra esigenze del business, requisiti di controllo, problematiche tecniche e rischi aziendali. Il modulo è finalizzato a fornire gli strumenti di IT Assurance necessari per verificare l'aderenza della strategia IT al piano industriale aziendale in termini di efficacia, efficienza, compliance, attendibilità dei dati gestiti e sicurezza ICT.
Il modulo prepara alla certificazione COBIT Foundation.
Project Management Base (3 giornate)
Il modulo è finalizzato all'acquisizione di conoscenze concettuali, operative e comportamentali nella gestione dei Progetti, al rafforzamento delle capacità di pianificazione e controllo degli elementi caratterizzanti i Progetti attraverso l'approccio metodologico dello standard internazionale PMBoK® ed all'integrazione delle discipline organizzative e tecnico-metodologiche con quelle di natura manageriale e relazionale. Sono coperte tutte le fasi del ciclo di vita dei progetti (avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura) ed i domini del project management (integrazione, ambito, tempi, costi, qualità, risorse umane, comunicazione, rischi e approvvigionamenti). Sono previsti degli accenni su tecniche di Agile Project Management.
ITIL v3 Foundation (3 giornate)
Il modulo, basato sulle best practice ITIL v3®, affronta i principi chiave dell'IT Service Management ed ha l'obiettivo di trasferire un approccio strutturato alla definizione e gestione dei servizi IT, finalizzato al miglioramento delle fasi di ideazione, realizzazione, passaggio in produzione ed erogazione del servizio. Il modulo prepara alla certificazione ITIL v3 Foundation. Il modulo prevede l'utilizzo di una business simulation, attraverso la quale i partecipanti possono sperimentare le soluzioni apprese dalle best practice in un ambiente "controllato" in cui i rischi delle scelte sbagliate non hanno conseguenze, comprendere gli impatti della specializzazione di processo e l'importanza dei meccanismi di coordinamento e della comunicazione interfunzionale e verificare l'esigenza e i benefici dell'adozione dei concetti appresi.
Il modulo prepara alla certificazione ITIL V3 Foundation.
IT Outsourcing (3 giornate)
Il modulo ha l'obiettivo di fornire metodi e strumenti per impostare correttamente i progetti di esternalizzazione dei servizi IT, perseguendo obiettivi di ottimizzazione ed innovazione. In coerenza con le best practice di Outsourcing (OPBoK, eSCM), definisce le tecniche e i processi per la formulazione del modello di sourcing, la valutazione dei costi e dei vincoli normativi, la razionalizzazione dei contratti esistenti, la stesura di nuovi contratti e la gestione delle fasi di negoziazione, di transizione delle modalità operative e di trasferimento di persone ed asset.
Il modulo prepara alla certificazione Sourcing Governance Framework Foundation.
Aspetti legali e contrattuali della gestione dei sistemi informativi (2 giornate)
Il modulo approfondisce gli impatti normativi e contrattuali nella gestione dei sistemi informativi. In particolare saranno analizzate le principali norme che impattano i sistemi informativi (i.e. d.lgs 231/01, L.262/05, d.lgs. 196/03), la tipologia di illeciti collegati alla gestione dei sistemi IT che possono coinvolgere l'azienda, il ruolo dei sistemi di Identity Mgmt e gli aspetti legati alla firma digitale. Inoltre saranno indagati gli aspetti contrattuali quali: determinazione dell'oggetto del contratto, trasferimento di personale e asset, elaborazione di un sistema di penali connesso ai livelli di servizio, variazioni in corso d'opera, definizione degli obblighi e delle modalità di transizione post-contratto, limitazioni di responsabilità, indennità e assicurazioni, aspetti internazionali.
ICT Financial Management e IT Performance Management (2 giornate)
Il modulo ha l'obiettivo di trasferire ai partecipanti le principali tecniche e metodologie di pianificazione e gestione economica all'interno dei sistemi informativi. Sono introdotti i processi e le metodologie di pianificazione e budgeting in ambito ICT, le metodologie per la valutazione degli investimenti ICT (i.e. NPV, pay-back period), la definizione di Business Case, i modelli di costing dei servizi ICT, la definizione degli indicatori di performance per costruire il Tableau de Bord e/o le Balanced Scorecard nell'IT.