Rivolto aIl seminario si rivolge a tutti coloro che sono interessati a migliorare la comprensione e la gestione dei processi di internazionalizzazione dell’impresa: Responsabili Marketing e Vendite, Responsabili Business Development, Product e Brand Managers, Area Managers, Responsabili di pianificazione Strategica, Responsabili di Business Units ed Imprenditori di piccole/medie imprese.
Prepara perIl corso si propone di mettere in evidenza l’importanza, le problematiche ed i benefici per l’azienda dello sviluppo di una strategia di internazionalizzazione.
L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti per progettare e gestire i processi di internazionalizzazione, con focalizzazione sugli aspetti di marketing e commerciali.
Propone inoltre un modello di business planning per pianificare l’entrata e lo sviluppo in un nuovo mercato, integrato con la strategia aziendale e finalizzato ad ottimizzare l’impiego delle risorse, per raggiungere e mantenere una vantaggiosa posizione competitiva sul mercato.
Il taglio non è accademico ma orientato alla pratica aziendale, con la possibilità di focalizzarlo sulle specifiche situazioni ed esperienze dei partecipanti anche grazie allo sviluppo di un project work sul Business Plan.
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DocentiProfessionisti di comprovata esperienza nel settore
PROGRAMMA
Decidere, pianificare e attuare una strategia di internazionalizzazione
- Le sfide di una strategia di internazionalizzazione
- Le alternative strategiche
- Valutazione e scelta dei mercati obiettivo
- Le diverse modalità di entrata in un nuovo mercato
- International marketing management e gestione del marketing mix
- Le alleanze strategiche internazionali
Il Business Plan per entrare in un nuovo mercato
- I contenuti e la struttura del Business Plan
- Il piano di marketing: analisi interna ed esterna; posizionamento e vantaggio competitivo; la strategia di marketing; politiche di prodotto, prezzo, comunicazione, distribuzione e vendita; il budget e le azioni di marketing; i target di vendita
- Il piano delle operations: struttura del business; localizzazione e infrastrutture; i processi interni; processi produttivi e commerciali; aspetti legali e amministrativi
- Il piano organizzativo: la struttura organizzativa; organigramma e skills del personale; reperimento risorse
- Il piano finanziario: strategia finanziaria e fonti di finanziamento; costi di start up; bilancio previsionale; previsioni di conto economico e cash flow; break even point
- La presentazione interna ed esterna del Business Plan
Dove e quando
Seminario in STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DI IMPRESA