Il seminario si rivolge a:
- Responsabili ricerche di marketing e a coloro che all’interno dell’azienda sono preposti alla raccolta, all’elaborazione ed alla valutazione delle informazioni
- Marketing manager, brand e product manager, responsabili commerciali, ecc…
Prepara perLa conoscenza del mercato e delle sue dinamiche rappresenta un’arma strategica per ridurre i rischi d’impresa e ottimizzare le opportunità di business. E’ fondamentale disporre di conoscenze specifiche per supportare le strategie, le decisioni e i progetti
innovativi. Pertanto le ricerche di mercato rappresentano un prezioso strumento a supporto del processo decisionale del management aziendale.
Il seminario in Ricerche di Mercato si propone di fornire le competenze necessarie per commissionare, gestire e analizzare ricerche specifiche.
Alunni per classe20
DocentiProfessionisti di comprovata esperienza nel settore
- L’utilizzo delle ricerche in azienda
- Dagli obiettivi dell’azienda all’individuazione della metodologia appropriata
- Le ricerche quantitative, qualitative e motivazionali
- Consumer panel
- Product test, market test, advertising test
- L’utilizzo di internet per le ricerche di mercato
- Come interpretare i risultati
- Case history