OBIETTIVI DEL CORSO:
Costruire una chiave di lettura e di interpretazione relativamente al prezzo quale fattore di successo/insuccesso nelle trattative di vendita
apprendere e sperimentare tattiche negoziali e comportamentali per chiudere una trattativa al miglior “valore contro prezzo
TEMI CHIAVE DELLA GIORNATA
.Posizionamento di mercato e strategia commerciale-di comunicazione
.Come proporre le “funzioni d’uso” del prodotto/servizio ai fini della differenziazione
.L’ analisi della propria forza contrattuale
Come “giocare” da posizioni di relativa debolezza della forza contrattuale
.Le fasi che precedono la “vendita” del prezzo
.Modelli quantitativi di composizione del prezzo e del valore
.I fattori “endogeni” (interni a chi compra) alla base della “percezione” del prezzo: bisogni, motivazioni, potere d’ acquisto, valutazione del venditore
.I fattori “esogeni”: il posizionamento di marca e di offerta, la tecnologia, la qualità del servizio ecc.
. Linee guida strategiche nella negoziazione sul prezzo
. Tattiche di vendita/negoziazione del valore economico dell’ offerta.