Rivolto aagli studenti universitari perchè è un titolo valido per ottenere crediti universitari (tanto quanto lo sono ECDL e IC3)
a coloro che devono sostenere un concorso pubblico perchè costituisce un titolo valido come ulteriore credito
al personale A.T.A. perchè rappresenta un titolo valido per l'inserimento e l'aggiornamento delle graduatorie A.T.A. (personale non docente) dalla prima alla terza fascia di istituto;
a chi è in cerca di lavoro: l'EIPASS è infatti una certificazione riconosciuta a livello internazionale (EiPASS, European Informatics Passport). Prevede l'attestazione ed il riconoscimento a livello comunitario di competenze informatiche di base, ormai requisiti fondamentali per l'inserimento nel mondo del lavoro e per l'accesso a progetti formativi professionali.
Prepara peril programma di Certificazione Eipass, sviluppato sulla base di standard comunitari che riguardano:
le procedure di erogazione dei moduli formativi
le modalità di somministrazione dei test
l'esperienza e la preparazione del personale docente
la struttura e l' organizzazione degli enti sedi degli esami
intende attestare il possesso di competenze digitali di base.
RilasciaCertificazione
Certificato/attestatol'EIPASS è una certificazione riconosciuta a livello internazionale (EiPASS, European Informatics Passport). Prevede l'attestazione ed il riconoscimento a livello comunitario di competenze informatiche di base, ormai requisiti fondamentali per l'inserimento nel mondo del lavoro e per l'accesso a progetti formativi professionali.
il rilascio della Certificazione Informatica EIPASS® prevede il superamento di sette moduli d'esame:
Fondamenti dell'Information Technology/IT basic concept
Gestione funzioni di base del sistema operativo/O.S. Basic Management
Videoscrittura/Word Processing
Foglio elettronico/Spreadsheet
Gestione di dati strutturati/Database
Presentazioni multimediali/Slideshow
Internet & Networking
La fonte di riconoscimento istituzionale della Certificazione Eipass è rappresentata da un accordo del 23 gennaio 2008 prot. 235 tra il Ministero dell' Istruzione e Certipass.
Lo stesso Ministero, a seguito del D.M. n. 59 del 26 giugno 2008 Prot.10834, ha riconosciuto la Certificazione Informatica Eipass come attestato di addestramento professionale.
Con suscritto riconoscimento, Eipass assume la stessa validità di altre Certificazioni Informatiche riconosciute e sostenute dall'Unione Europea come la certificazione ECDL, la Microsoft Office Specialist e l'IC3, con il vantaggio ulteriore di poter essere erogata in tempi molto rapidi e con costi contenuti.