Topcorsi.it trova il corso adatto a te
Ascoli Piceno
Cambia città

Corso: La prevenzione della corruzione nella P.A. dopo la l. 190/2012 , a distanza Topcorsi Ascoli Piceno

Tipologia
Seminario/convegno
Modalità
A distanza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice A080V
Tipologia Seminario/convegno
Luogo di svolgimento Nessuna città inserita
Durata 11 Ore
Modalità A distanza
Note sulle iscrizioni aperte
Requisiti STRUMENTAZIONE INFORMATICA RICHIESTA per la modalità in videoconferenza: La videoconferenza per funzionare correttamente necessita di un PC, di altoparlanti, di eventuali webcam e microfono in caso di utilizzo interattivo video/audio, e di una connessione internet con i seguenti parametri minimi: download 128 KB/s ed upload 64KB/s; le apparecchiature utilizzate devono essere omologate con gli standard europei.
I seminari in videoconferenza hanno carattere interattivo. I partecipanti possono intervenire nel corso delle lezioni a distanza ponendo quesiti di interesse generale a voce o per iscritto, dopo aver ottenuto l'autorizzazione del docente, utilizzando gli appositi strumenti forniti dalla piattaforma. Gli interventi degli utenti sono pubblici, visibili pertanto a tutti coloro che partecipano alla videoconferenza.
Fascia oraria Mattino
Prepara per Il seminario offre una panoramica completa delle misure in materia di trasparenza dell'attività amministrativa e di prevenzione del fenomeno della corruzione all'interno della Pubblica Amministrazione - in particolare degli Enti pubblici e territoriali - alla luce delle recenti novità connesse all'approvazione della l. 190/2012 (cd. legge anticorruzione). L'analisi di nuovi istituti giuridici, come il piano di prevenzione della corruzione e la figura del responsabile della corruzione, è affiancata dalla disamina di tematiche già da tempo all'attenzione degli operatori del settore - come i rapporti tra trasparenza e diritto di accesso, la gestione dei siti web della P.A., i codici deontologici, la gestione delle situazioni di conflitto d'interessi del pubblico dipendente - che si rivelano, però, ancora foriere di numerose questioni applicative di non facile soluzione. Il tutto, come la legge stessa prevede, con un riguardo particolare alla formazione del personale.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break. Per le persone fisiche è possibile il pagamento rateale in 10 rate mensili a tasso 0 con finanziamento bancario.
Docenti Dott. Carlo POLIDORI Consigliere TAR Lazio - Dott.ssa Anna CORRADO Magistrato TAR Calabria
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Rilascia Attestato di frequenza
Certificato/attestato attestato di partecipazione
Programma
La trasparenza dell’attività amministrativa come accessibilità totale: rapporti con il diritto di accesso e la pubblicità degli atti amministrativi. La trasparenza dell’attività amministrativa come livello essenziale delle prestazioni concernenti i diritti sociali e civili. Il quadro delle fonti in materia di trasparenza dell’attività amministrativa: il codice dell’amministrazione digitale, la l. 69/09, il decreto Brunetta, il d.l. 83/12, la legge anticorruzione e le altre fonti.
I siti web delle P.A. quali strumenti per garantire la trasparenza dell’attività amministrativa.
Il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità e trasparenza, alla luce della l. 190/2012. La trasparenza dell’attività amministrativa in materia di appalti pubblici. La trasparenza dell’attività amministrativa in materia di concorsi pubblici. La trasparenza dell’attività amministrativa in materia di sovvenzioni, contributi e ausili finanziari pubblici. La trasparenza in materia organizzazione delle P.A. Rapporti tra trasparenza e diritto alla riservatezza.
Il quadro delle misure anticorruzione nella P.A., alla luce della l. 190/2012. Il piano di prevenzione della corruzione ed il responsabile della prevenzione della corruzione. Il rispetto dei tempi del procedimento amministrativo. Le scelte in materia di assegnazione agli uffici, formazione delle commissioni e conferimento degli incarichi dirigenziali. I codici di comportamento dei dipendenti pubblici. L’Autorità nazionale anticorruzione.
La disciplina del conflitto d’interessi e degli obblighi di astensione. La disciplina in materia di incompatibilità e di cumulo di impieghi e incarichi. Cenni alle diverse forme di responsabilità del pubblico dipendente. La disciplina del danno all’immagine della P.A.

Dove e quando
A distanza

Non hai trovato il corso che cercavi?