Requisiti Essere in età lavorativa o se minorenni avere assolto l’obbligo scolastico
Essere residente o domiciliati in un comune della Regione Siciliana
Titolo di studio minimo: scuola secondaria di II grado - diploma professionale
Per i cittadini non comunitari è previsto il possesso del permesso di soggiorno in corso di validità
Fascia orariaMattino
Rivolto aGiovani e adulti in cerca di prima occupazione
Soggetti disoccupati alla ricerca di nuova occupazione.
Prepara perLa figura professionale di ”Assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili” è volta ad un’assistenza specialistica e qualificata nei confronti di soggetti con disabilità fisica, psichica e sensoriale, la cui limitazione di autonomia determini la necessità di un’assistenza in grado di garantire l’inserimento in ambiti socio-educativi.
Il corso si pone l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di fornire assistenza diretta a persone in condizioni di svantaggio fisico e/o psichico nelle attività quotidiane, sia a domicilio che in specifiche strutture.
Nelle scuole, dietro richiesta del Dirigente Scolastico, l’Ente locale assegna personale qualificato in grado di fornire l’assistenza specialistica da svolgersi sia all’interno che all’esterno della scuola (Nota Ministeriale 30/11/2001).
Note sul pagamentoIndennità giornaliera di €. 5,00 (con la frequenza di almeno 3 ore) Rimborso delle spese di viaggio (con mezzi pubblici)
Alunni per classe15
Numero posti15
DocentiSpecializzati
Requisiti di scolaritàObbligo scolastico assolto
Obbligo di frequenzaSi
Sbocchi professionaliL’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore in grado di collaborare con le equipe di strutture private in cui si svolgono attività
di prevenzione, sostegno, cura e integrazione a favore dei vari ambiti del disagio sociale: bambini, disabili, anziani, tossicodipendenti ed
extracomunitari.
Si pone l’obiettivo di migliorare lo stato di disagio fisico e psicologico degli assistiti e di promuovere le interrelazioni con gli altri utenti,
con l’ambiente sociale e culturale circostante e con la loro rete affettiva. Di migliorare le condizioni di vita delle persone in stato di
necessità, prestando aiuto e assistenza con interventi diretti alla persona sia dal punto di vista fisico che psicologico e favorendone il
massimo grado di autonomia personale.
Ha il compito di incentivare i progetti di vita dell’assistito e collaborare con tutte le istituzioni pubbliche e private per allo scopo di disegnare
nuovi e più efficaci modelli assistenziali e di accoglienza.
Corso finanziatoSi
RilasciaQualifica professionale, Attestato di qualificazione
FIGURA PROFESSIONALE
La figura professionale di ”Assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili” è volta ad un’assistenza specialistica e qualificata nei confronti di soggetti con disabilità fisica, psichica e sensoriale, la cui limitazione di autonomia determini la necessità di un’assistenza in grado di garantire l’inserimento in ambiti socio-educativi.
Il corso si pone l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di fornire assistenza diretta a persone in condizioni di svantaggio fisico e/o psichico nelle attività quotidiane, sia a domicilio che in specifiche strutture.
Nelle scuole, dietro richiesta del Dirigente Scolastico, l’Ente locale assegna personale qualificato in grado di fornire l’assistenza specialistica da svolgersi sia all’interno che all’esterno della scuola (Nota Ministeriale 30/11/2001).
ARTICOLAZIONE DIDATTICA RIFERITA ALLE COMPETENZE DEL PROFILO
Individuare i bisogni del soggetto valutando le potenzialità di sviluppo e le opportunità di supporto nel contesto di riferimento
Elaborare un piano personalizzato di sostegno coerente ai bisogni e alle risorse rilevate, agli obietti del Progetto Educativo Individualizzato (PEI) nel rispetto delle condizioni organizzative del contesto
Modalità di attuazione degli interventi di sostegno nel rispetto del piano individualizzato, coinvolgendo attivamente il soggetto nel gruppo sociale a cui partecipa e l’équipe di riferimento
Valutare il raggiungimento degli obiettivi fissati, confrontandosi con le altre figure dell'équipe, per favorire il miglioramento continuo della qualità dell’intervento
Metodologie di comunicazione con persone disabili
I metodi di intervento e di interazione con il soggetto autistico (Metodo PECS e ABA)
Linguaggio BRAILLE E Linguaggio dei segni
Dove e quando
ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI