Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152 Corso: A2 - FORMAZIONE PRATICA COMPRATORI Milano - Topcorsi.it Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 261205 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
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Rivolto aIl corso è rivolto a Buyer che vogliono sviluppare e consolidare le proprie competenze d’Acquisto
Prepara perApprenderete a …
Identificare obiettivi e competenze del Buyer
Valutare i punti di forza e debolezza delle fasi del processo d’acquisto
Cogliere le opportunità ed attivare azioni di riduzione del Costo Totale d’Acquisto per le differenti famiglie merceologiche: materie prime, codici a disegno, codici commerciali, servizi
Utilizzare l’analisi dei costi per definire il target price negoziale
Sviluppare la strategia negoziale e condurre un’efficace trattativa
Riconoscere le tattiche negoziali dei fornitori ed identificare le risposte più efficaci
Valutare il fornitore e gestire il processo di miglioramento delle sue performance
Avere un inquadramento contrattuale per differenti tipologie di acquisto
Il Buyer efficace è chi, comprendendo le esigenze d’Acquisto dell’azienda, riesce a focalizzarsi sulle attività che generano valore aggiunto e migliorano le performance d’acquisto (riduzione dei costi e miglioramento della qualità e del servizio).
Il corso offre l’opportunità di avere un quadro complessivo del processo d’acquisto fornendo i principali strumenti e le tecniche per migliorare immediatamente le proprie attività e garantire all’azienda un miglioramento concreto
Esercitazioni, Progetti e Case Studies:
Auto analisi delle attività del buyer
Questionario di valutazione delle proprie competenze d’acquisto
Role Play e simulazioni negoziali tra Acquisitori e Venditori
Sviluppo ed applicazione di strumenti per la riduzione del costo totale d’acquisto: matrice valutazione delle offerte, scheda scomposizione costi, scheda trattativa
Sviluppo di un sistema di valutazione fornitori (Vendor Rating)
Discussione di 2 casi di riduzione del costo totale d’Acquisto
I plus:
Buyer Action Plan: realizza quanto hai appreso attraverso la stesura del Piano d’Azione personale, potrete definire le azioni di miglioramento da implementare al ritorno in azienda, confrontandovi con il docente anche dopo la fine del corso.
PREZZO:
Quota Singola 900€ – Quota Multipla 800€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE EDIZIONI:
12-13 Aprile 2016 - 21-22 Settembre 2016
PROGRAMMA
Introduzione
Definizione di Acquisti ed Approvvigionamenti (gestione materiali)
Focalizzarsi sulle attività a valore aggiunto e ridurre gli sprechi nel processo d’acquisto
Organizzare meglio le attività e gestire le loro priorità
Controlling & reporting: come gestire e migliorare le performance d’acquisto (cenni):
La definizione dei target
Indicatori di Performance (KPI): definizioni e calcolo
Definizione di Cost Savings e Cost Avoidance
Il Report di misura dei risultati raggiunti
Le fasi del processo d’acquisto e gli strumenti necessari, per le differenti famiglie d’acquisto, per migliorare le performance d’acquisto:
Marketing d'Acquisto:
Analisi del Mercato dei Fornitori
Definire il piano operativo di Marketing d’Acquisto
L’importanza del marketing d’Acquisto interno all’azienda
Selezione, valutazione ed omologazione dei fornitori (cenni)
Commodity Risk Management (cenni)
La valutazione preventiva e sistemi di qualificazione dei Fornitori
Gli strumenti e le metodologie di valutazione
L'identificazione dei criteri di valutazione in relazione alla tipologia d'acquisto (Famiglia Merceologica): qualità, logistica, servizio, solidità finanziaria, competitività e rischi di approvvigionamento
La valutazione tecnico-economica dei fornitori: gli indicatori e il loro utilizzo
Price analysis e gestione dell’approccio a Costo Totale d’Acquisto (TCO)
Definire le leve e le azioni di riduzione del Costo Totale d’Acquisto
Utilizzare l’analisi dei costi per definire il target price negoziale
Identificare e stimare i principali elementi di costo
Applicazioni di analisi costi
Analizzare e confrontare i prezzi di mercato
Gli strumenti operativi per l’analisi dei Costi
Scheda di Scomposizione Costi
Matrice di Valutazione dei Costi per determinare il BEST PRICE e il TARGET PRICE
Gestione a Costi Totali d’Acquisto [ Total Cost of Ownership (TCO) ]
Esercitazioni: applicazione di alcuni strumenti operativi
Gestione del processo di lancio e valutazione dell’offerte:
La preparazione della gestione delle offerte: definire specifiche e capitolato d’acquisto
Gli strumenti per la gestione delle offerte:
- La matrice di Valutazione delle offerte
- Le aste on Line
- Tender for improvement
Esercitazioni: applicazione di alcuni strumenti operativi
Negoziazione e trattativa d’acquisto
La preparazione alla negoziazione: planning negoziale e scheda trattativa
Sviluppare la strategia negoziale attraverso la “Strategia della Scacchiera” e definire i target negoziali
Definizione del target price per la negoziazione
Condurre la trattativa sviluppando le competenze per gestire “buone” relazioni con il fornitore
Esercitazioni: applicazione di alcuni strumenti operativi: la strategia della scacchiera, la Scheda Trattativa
Gestione dei contratti
Check list contrattuale
I punti fondamentali nella stesura di un contratto
Valutazione delle performance dei fornitori:
I sistemi di valutazione delle performance dei fornitori: sistema CATEGORICO, a media ponderata (VENDOR RATING), COST BASED
La valutazione delle prestazioni del fornitore (ll Vendor Rating) per famiglie merceologiche
L’impostazione di un piano di miglioramento delle performance con il fornitore: obiettivo aumentare il valore d’acquisto
Il controllo delle prestazioni logistiche del fornitore
Chiusura Corso di Formazione
Sintesi degli argomenti chiave e stesura piano d’azione personale