Oggi i formatori all’utilizzo di macchine “pericolose” o alla sensibilizzazione dei processi di sicurezza nei luoghi di lavoro, sono chiamati a un ruolo sempre più delicato e di grande responsabilità.
Nell’ottica di migliorarne l’aspetto dell’efficacia della comunicazione nel trasferimento della formazione specifica, nella gestione di un’aula con presenze sicuramente disomogenee, e nella crescita delle loro competenze trasversali, si propone un processo formativo in due tappe, indispensabili per interiorizzare e fare proprie le metodologie della comunicazione efficace e poterle incarnare con sufficiente padronanza nell’esercizio
dell’erogazione della formazione tecnica o comunque in tutte le occasioni in cui è necessario comunicare al meglio (parlare in pubblico o in riunioni, trasmettere i valori della propria realtà a clienti potenziali o fidelizzati…). Le due giornate saranno collocate a distanza di almeno 15 giorni l’una dall’altra. Durante questo intervallo, i corsisti lavoreranno autonomamente su azioni specifiche e porteranno in aula casi concreti di difficoltà o successo riscontrati, che saranno oggetto di analisi mediante le tecniche della esercitazione simulata con debriefing.
Oggi i formatori all’utilizzo di macchine “pericolose” o alla sensibilizzazione dei processi di sicurezza nei luoghi di lavoro, sono chiamati a un ruolo sempre più delicato e di grande responsabilità. Nell’ottica di migliorarne l’aspetto dell’efficacia della comunicazione nel trasferimento della formazione specifica, nella gestione di un’aula con presenze sicuramente disomogenee, e nella crescita delle loro competenze trasversali, si propone un processo formativo in due tappe, indispensabili per interiorizzare e fare proprie le metodologie della comunicazione efficace e poterle incarnare con sufficiente padronanza nell’esercizio dell’erogazione della formazione tecnica o comunque in tutte le occasioni in cui è necessario comunicare al meglio (parlare in pubblico o in riunioni, trasmettere i valori della propria realtà a clienti potenziali o fidelizzati…). Le due giornate saranno collocate a distanza di almeno 15 giorni l’una dall’altra. Durante questo intervallo, i corsisti lavoreranno autonomamente su azioni specifiche e porteranno in aula casi concreti di difficoltà o successo riscontrati, che saranno oggetto di analisi mediante le tecniche della esercitazione simulata con debriefing.