Requisiti Il corso è rivolto a coloro che già posseggono le conoscenze della lingua a livello elementare.
SCOLARITA'
Obbligo scolastico assolto
Fascia orariaSera, Fine settimana
Rivolto a MODALITA' DI SELEZIONE
Sono previsti:
1) incontro informativo per la presentazione del percorso;
2) test di lingua, con valore selettivo, per la verifica delle conoscenze della lingua a livello elementare.
Nel caso in cui il percorso richieda anche l’utilizzo di strumenti informatici è previsto un test iniziale per valutare il possesso delle competenze informatiche di base.
Questa prova non ha valore selettivo, ma informativo rispetto al livello d’ingresso del singolo allievo e della classe nel suo complesso.
Prepara perSarà utilizzato un approccio metodologico interattivo seguendo gli strumenti e la logica della didattica attiva per adulti. È prevista alternanza tra lezioni teoriche e momenti applicativi /esercitazioni pratiche, casi studio, lavori di gruppo). Sono anche previste simulazioni di gruppo (roleplay), proiezioni, ecc…
Il contesto situazionale e lessicale di tutte le attività proposte e delle esercitazioni è inerente ai vari aspetti della vita professionale e quotidiana
Numero posti10 allievi minimi
Requisiti di scolaritàObbligo scolastico assolto
Obbligo di frequenzaSi
RilasciaAttestato di frequenza con profitto
Certificato/attestatoAl termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e superato l’esame finale, verrà rilasciato, dall’Agenzia, l’attestato di Frequenza con profitto.
ONTENUTI
Il corso copre tutti gli aspetti della lingua.
Partendo dalla grammatica, gli studenti hanno occasione per far pratica del parlato, l’ascolto, la lettura e la scrittura.
ACCOGLIENZA
ASCOLTO
Elementi di fonetica
Lessico
LETTURA
Elementi di sintassi
Utilizzo del dizionario
PRODUZIONE ORALE
Elementi di microlingua
Tecniche di conversazione
PRODUZIONE SCRITTA
Elementi di grammatica
COMPETENZE
Il percorso fa riferimento al livello B1 del Portfolio Europeo delle Lingue.
Durante il percorso verranno sviluppate le 4 abilità dell’ascolto, lettura, produzione orale e produzione scritta relative alla lingua inglese.
Gli obiettivi formativi sono relativi all’acquisizione di conoscenze e le capacità per:
- comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che riguardi argomenti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari, ambiente circostante, scuola e lavoro, tempo libero, acquisti, ecc. );
- sapersi muovere con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua in oggetto;
- produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale;
- descrivere esperienze ed avvenimenti, ambizioni ed obiettivi e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti.
Al termine dell’intervento i partecipanti disporranno delle capacità linguistiche per comunicare in situazioni sociali e di lavoro con interlocutori di madrelingua o che utilizzano la lingua straniera come seconda lingua.
Enaip Piemonte mette a disposizione del percorso DOCENTI MADRELINGUA E/O CON COMPETENZE PARI AD UN MADRE LINGUA (laurea in lingue straniere + documentazione di frequenza a master o a corsi universitari presso facoltà straniere o esperienza lavorativa all’estero).