Prepara perPresentare e dibattere le principali problematiche del sistema logistico, analizzandone le variabili critiche e apprendendo le tecniche più idonee alla sua gestione.
La Logistica incide in modo significativo sul costo del prodotto, lead-time di
mercato, customer satisfaction e sugli obiettivi di sostenibilità ambientale. Essa
è efficiente ed efficace quando presenta scorte minime, il massimo raggruppamento
nei trasporti e la continuità del supporto del prodotto durante il suo
ciclo di vita. Un sistema logistico ben progettato e ben gestito può garantire un
vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. E’ quindi necessario organizzare
un processo che consenta di raggiungere gli obiettivi prefissati, minimizzando
costi e tempi. Il livello di servizio rappresenta uno dei fattori vitali della logistica,
più è alto maggiore è, in genere, il costo delle operazioni logistiche, maggiore
la soddisfazione del cliente.
PRINCIPALI TEMI TRATTATI
Il concetto di logistica, la sua evoluzione e gli obiettivi primari
Struttura e incidenza dei costi logistici
Il livello di servizio, le sue variabili critiche e il diagramma costo-servizio
La funzione e la gestione del trasporto nelle imprese
La logistica e il capitale di funzionamento
Il flow-chart della strategia di trasporto
Le diverse modalità di trasporto
Outsourcing della logistica: rete propria ed esterna
Informazioni in realtime e sistemi di tracking
La logistica inbound e outbound.