Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Principi generali di diritto ambientale, responsabilità per danno all’ambiente e bonifica dei siti inquinati Roma

Principi generali di diritto ambientale, responsabilità per danno all’ambiente e bonifica dei siti inquinati
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di aggiornamento professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice D128
Tipologia Corso di aggiornamento professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 11 Ore
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni Per l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia oraria Mattino
Rivolto a Funzionari pubblici e privati; Consulenti d’azienda; Società di servizi ambientali; Avvocati; Responsabili uffici tecnici regionali, provinciali e comunali di controllo ambientale; Responsabili tecnici ambientali di impresa.
Prepara per Il corso si articola in tre parti: la prima, di valenza generale, è destinata ad illustrare la portata e gli effetti dei c.d. princìpi generali del diritto ambientale, così come codificati nel T.U.A., attraverso il decreto correttivo 4/08, con i successivi decreti (da ultimo, quello di valenza generale sulla gestione dei rifiuti, n. 205/2010); la seconda e la terza, di valenza applicativa, esaminano gli istituti (connessi) della responsabilità civile per danno all’ambiente e della bonifica dei siti contaminati e, in specie, quale sia la linea evolutiva della pertinente legislazione prima e dopo il T.U.A. e la conseguente attuazione dei princìpi di prevenzione del danno all’ambiente e del “chi inquina, paga”.
L’approccio è di natura interdisciplinare, giuridico e tecnico e si avvale dei contributi della dottrina e della giurisprudenza, nonché di discussione con i partecipanti di casi di studio esemplificativi.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
Docenti Prof. Avv. Franco GIAMPIETRO Studio legale ambientale Giampietro Presidente dell’Associazione Giuristi Ambientali - Avv. Luisa GIAMPIETRO Studio legale ambientale Giampietro - Ing. Vittorio GIAMPIETRO Libero professionista
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua per aziende
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
ORARIO: 9,00 - 14,30

PROGRAMMA
I princìpi di diritto ambientale nel Trattato di Roma e succ. modifiche. La loro attuazione con direttive e regolamenti comunitari. La giurisprudenza della Corte di Giustizia: le più recenti decisioni. La rilevanza dei medesimi princìpi nel nostro ordinamento: la loro codificazione prima e dopo il Codice dell’ambiente. Il decreto correttivo 4/08. In specie: la loro portata secondo il giudice amministrativo. Un’esemplificazione: la direttiva 2004/35/CE sul danno ambientale e la corrispondente disciplina della parte VI del T.U.A.
Bonifica di siti contaminati. La linea evolutiva normativa, giurisprudenziale e tecnica: definizioni; valori limite (CSC e CSR). Procedure ordinarie e semplificate: dal d.m. 471/99 agli artt. 242 ss., d.l.vo 152/06 e succ. modifiche (v. art. 57, c. 9 del d.l. 5/12, conv. in l. 35/12; art. 41 del d.l. 69/13, conv. con modif. dalla l. 98/13). L’imputazione della responsabilità. Gli interventi urgenti a carico del proprietario e del gestore dell’area (art. 245 T.U.A.). La disciplina degli inquinamenti anteriori al 26/4/09. Le sanzioni penali: revirement della Cassazione. Conferenze di servizi e siti di interesse nazionale. Criteri generali per l’analisi di rischio e la caratterizzazione dei siti. Bonifica, messa in sicurezza d’emergenza, operativa e permanente: rilievi tecnici. Rassegna di giurisprudenza amministrativa.
Il danno ambientale: prevenzione e ripristino, dalla Direttiva 2004/35/CE agli artt. 299 ss., Cod. ambiente: inquadramento normativo e tecnico. Nozione di danno ambientale. Campo d’applicazione e definizioni. Prevenzione, ripristino e risarcimento del danno ambientale: i limiti alla responsabilità oggettiva nell’art. 311 T.U.A. e il riparto della giurisdizione tra giudice amministrativo, ordinario e della Corte dei conti. Bonifica e transazione globale sul danno ambientale (art. 252-bis, ex d.l.vo 4/08 e art. 2, l. 13/09). Le modifiche alla parte VI del Codice dell’ambiente nell’art. 5-bis della l. 166/09 (a seguito di procedura di infrazione comunitaria). Le nuove modifiche introdotte alla Parte VI del d.l.vo 152/06 in forza dell’art. 25 della l. 6/8/13, n. 97 (legge europea 2013).
I recenti interventi legislativi in materia ambientale: commento sintetico al d.l.vo 121/11 sulla tutela penale dell’ambiente e la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche in relazione ai reati ambientali, introdotti con l’art. 25-undecies nel d.l.vo 231/01. Il nuovo reato di combustione illecita di rifiuti introdotto dall’art. 3 del d.l. 136/13, conv. in l. 6/14.
Criteri tecnici ed economici di valutazione del danno ambientale. Misure di riparazione primaria, complementare e compensativa del danno. Cenni alle problematiche assicurative del danno ambientale. Cenni all’esperienza USA.

Dove e quando
Principi generali di diritto ambientale, responsabilità per danno all’ambiente e bonifica dei siti inquinati
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?