Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 432320 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Corso: Procedure di affidamento e stipula dei contratti di lavori pubblici Roma - Topcorsi.it
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 4909 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Procedure di affidamento e stipula dei contratti di lavori pubblici Roma

Procedure di affidamento e stipula dei contratti di lavori pubblici
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice C143A
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Roma
Modalità In aula/di presenza
Prepara per Il seminario propone un’attenta ricognizione delle forme di realizzazione dei lavori pubblici alla luce delle recenti novità normative introdotte con il d.l.vo 18/4/16, n. 50 (pubblicato ed entrato in vigore il 19 aprile 2016), della giurisprudenza, della prassi. Saranno formulate indicazioni operative anche in relazione alle singole realtà amministrative di appartenenza dei partecipanti.
Docenti Avv. Lorenzo ANELLI Avvocato amministrativista in Roma Avv. Nicola MARCONE Avvocato amministrativista in Roma
Programma
La fase interna del procedimento contrattuale per l’esecuzione dei lavori pubblici. Le deliberazioni a contrattare. I rapporti con la programmazione triennale; la determinazione dell’oggetto del contratto. Il contenuto del contratto: schemi grafici e capitolato. La compilazione del capitolato speciale. Le clausole a corpo e a misura: gli effetti sulla retribuzione del contratto.
Disciplina comune applicabile ai contratti sopra e sottosoglia. Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia. Le norme dettate dal d.l.vo 50/16.
Le forme di appalto: in particolare, il sostanziale divieto di ricorrere all’appalto integrato dopo l’emanazione del nuovo Codice dei contratti pubblici.
Bandi, avvisi, capitolati speciali, verbali di aggiudicazione: criteri per la loro compilazione, clausole discrezionali e obbligatorie. I limiti al potere di non aggiudicare.
La qualificazione delle imprese alla luce delle novità introdotte dal d.l.vo 50/16. L’istituto dell’avvalimento e la sua concreta attuazione nelle procedure di affidamento dei lavori.
Le procedure di gara: procedura aperta, ristretta, negoziata, dialogo competitivo, accordi quadro. I limiti al potere di selezionare nella procedura ristretta. Possibilità di ridurre il numero dei candidati nelle procedure ristrette.
I criteri di aggiudicazione: limite all’ applicazione del prezzo più basso e preferenza accordata al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Operazioni di gara: seggio di gara, commissione di gara, sedute pubbliche, sedute riservate, vicende patologiche.
Le novità sul “soccorso istruttorio” e problematiche operative.
La disciplina delle offerte anomale. Le modalità di verifica delle offerte anomalmente basse.
L’aggiudicazione, le comunicazioni obbligatorie, l’accesso agli atti di gara, il termine “stand still”.
Ricorsi giurisdizionali avverso gli ammessi e gli esclusi, nonché avverso l’aggiudicazione, ecc. La reintegrazione in forma specifica ed in forma equivalente.
La stipula dei contratti, le nuove modalità prescritte a pena di nullità. La responsabilità dei funzionari, dei tecnici e del responsabile del procedimento nell’attività contrattuale della pubblica amministrazione: esame ragionato della giurisprudenza.
Le novità sul contenzioso amministrativo e ordinario
Rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale: Pareri di precontenzioso dell’ANAC, accordo bonario, collegio consultivo tecnico, transazione.

Dove e quando
Procedure di affidamento e stipula dei contratti di lavori pubblici
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Dal: 21/09/2016 Al: 22/09/2016 Chiusura iscrizioni: 12/09/2016

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?