Luogo di svolgimento Torino, Nichelino (Torino), Pinerolo (Torino), Villar Perosa (Torino)
Durata4 Ore
ModalitàIn aula/di presenza
Note sulle iscrizioniConvenzione con EBAP Piemonte
Requisiti Nessuno
Fascia orariaMattino, Pomeriggio
Rivolto aTutti i lavoratori come definiti dal D. Lgs. 81/08 così come modificato dal D. Lgs. 106/09 e s.m.i.
Prepara perIl corso vuole fornire ai Lavoratori le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in applicazione alla normativa vigente.
Riferimenti normativi: Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 36 e 37- Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori (art. 37) del 21/12/2011 – punto 4.
Alunni per classe12
Numero posti30
DocentiDocenti esperti del settore (Convenzione con esperti del Dipartimento di Prevenzione – Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro dell'ASL TO3)
Requisiti di scolaritàNessuno
Obbligo di frequenzaSi
RilasciaAttestato di frequenza
Certificato/attestatoDecreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 36 e 37- Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori (art. 37) del 21/12/2011 – punto 4.
Il corso è strutturato in un modulo di formazione generale comune a tutti della durata di 4 ore.
Saranno affrontate le tematiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 di cui al punto 4 del medesimo accordo e di seguito riassunte:
concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organi di vigilanza, ecc per quanto riguarda la Formazione Generale;
Il corso si svolgerà in aula presso le sedi ENGIM Piemonte o direttamente presso l’azienda cliente. Le lezioni saranno affrontate con momenti di spiegazione teorica in alternanza ad approfondimenti tecnici e confronti di carattere pratico, atti a migliorare l’apprendimento dei contenuti da parte dei partecipanti.
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.
A superamento della prova conseguirà rilascio di idoneo attestato di partecipazione e merito valido ai fini di legge.
Formazione Generale (4 ore)
- concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione.
- organizzazione della prevenzione aziendale
- diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali,
- organi di vigilanza, controllo e assistenza.