Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 432320 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Corsi di pasticceria professionale a Milano - Corsi di cake design - Topcorsi.it
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 261205 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 4909 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Warning: implode() [function.implode]: Invalid arguments passed in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 425

Corsi di pasticceria professionale a Milano - Corsi di cake design

Corsi di pasticceria professionale a Milano - Corsi di cake design
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di aggiornamento professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Legnano (Milano)

950 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso di aggiornamento professionale
Luogo di svolgimento Legnano (Milano)
Durata 80 Ore
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Tutto il giorno
Alunni per classe 15
Docenti Armando Palmieri, Stefan Krueger, Luigi Musio, Martina Presta, Paola Piu, Barbara Regini, Dario Guzzetti
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
Filosofia del Corso
Questo è un corso di preparazione con finalità professionali in senso letterale: è un corso impostato interamente per insegnare una professione.

La Confederazione Pasticcieri Italiani (Conpait) ha istituito questo format per aiutare chi vuole fare una professione di questa passione. Tutto ciò che viene insegnato in questo corso viene insegnato dal punto di vista di chi vuole aiutarvi a costruire un lavoro che rispecchi i vostri sogni:

11 moduli
80 ore
Per una preparazione che vi permetterà di iniziare il vostro percorso lavorativo nel campo del Cake Design e della pasticceria, senza la quale il Cake Design non potrebbe esistere.
E' fondamentale infatti in questo corso il ruolo giocato dalla pasticceria, almeno quanto quello giocato dalla parte artistica e decorativa, comunque molto presente.
Senza conoscere le basi della pasticceria, la storia e le tradizioni che essa rappresenta, un Cake Designer sarebbe infatti semplicemente un decoratore o uno scultore e passata la moda del momento avrebbe difficoltà a ricollocarsi sul mercato, qui invece lo scopo è gettare le basi per creare figure professionali che possano lavorare nel mondo reale della pasticceria e della decorazione dei dolci: qui imparerai a decorare dolci meravigliosi che però sarai anche in grado di realizzare, e lo saprai fare in maniera seria, corretta e professionale.

Requisiti, finalità e obiettivi del corso
Per accedere al corso di preparazione per futuri pasticcieri e cake designer non è richiesta alcuna competenza particolare, in quanto si tratta di un corso base, l'unica caratteristica richiesta è la volontà di imparare seriamente e di mettersi in gioco facendolo: parti teoriche saranno alternate e supportate da parti pratiche.

Si partirà dai fondamenti della pasticceria nei quali si imparerà l'utilizzo dei vari macchinari professionali, delle materie prime, la cui conoscenza è fondamentale per gestire il food cost e le tempistiche di produzione nella maniera più efficace e soprattutto per imparare a costruire le ricette. Imparare a costruire le ricette: questo si imparerà, a costruirle e non più solo a seguirle, per essere veramente padroni delle proprie potenzialità e non essere più esclusivamente vincolati a ricette già impostate da altri e solamente da copiare in maniera statica, limitandovi.

Si apprenderanno tutte le principali tecniche dolciarie della pasticceria tradizionale italiana, per onorare le nostre gloriose origini che ci rendono tutt'oggi fra i leader mondiali del settore, si conosceranno e si impareranno a fare i protagonisti della pasticceria moderna caratterizzata da mousse, bavaresi e finger food dal design accattivante e si sperimenteranno anche i dolci tipici della pasticceria moderna francese e anglosassone, fondamentali per chi si occupa di Cake Design: macarons, cupcakes, cakepops e cookiepops.

Si farà tanta pratica, specie nella parte di decorazione: utilizzando la pasta di zucchero e la massa ticino ad esempio, ci saranno full immersion di modelling a partire dalle basi, per passare dai fiori e arrivare a figure umane in 3d. Stessa cosa per la ghiaccia: si imparerà facendo pratica ad usare il cornetto e la sac à poche, scoprendo l'utilizzo di numerosi beccucci decorativi con le applicazioni più diverse.
Si entrerà nell'avanguardia della decorazione e della pasticceria, scoprendo le tecniche decorative dello zucchero (isomalto) tirato e colato, scoprendo e imparando a utilizzare l'aerografo, imparando le applicazioni della stampante alimentare e delle diverse facilitazioni date dalla tecnologia in generale, importante alleata della pasticceria e indispensabile aiutante nelle imprese di oggi, anche quelle piccole, come un laboratorio artigianale.

A proposito di laboratorio artigianale: qui si imparerà non solo come può essere strutturato ma anche come potrebbe essere organizzato nel quotidiano, informazioni preziose per chi vuole iniziare, in modo che oltre ad essere in grado di aprirlo, sia in grado di gestirlo in maniera organizzata e redditizia, aderendo anche alle richieste legali e igienico/sanitarie delle quali si daranno nozioni orientative.

Si concluderà in bellezza, in tutti i sensi: alla fine del corso parteciperete ad un progetto comune di realizzazione di una torta a piani, mettendovi in gioco sotto ogni aspetto: la parte creativa nella quale dovrete decidere cosa realizzare, e come realizzarlo nei tempi consentiti, la parte di costruzione e assemblaggio della torta durante la quale potrete e dovrete mettere in pratica tutto ciò che avrete imparato nelle due settimane di lezione, col plus che lo farete sotto l'occhio attendo dei vostri maestri che saranno lì per aiutarvi in caso di bisogno ma anche per rimettervi sulla strada giusta in caso faceste qualche passo falso, dandovi l'enorme possibilità di poter sperimentare anche tecniche nuove, o con le quali normalmente non avreste occasione do confrontarvi. Un progetto che vi darà la possibilità di concludere la crescita iniziata qui e vi insegnerà la lezione più importante: farlo in un gruppo di lavoro, un gruppo di lavoro indipendente ma coordinato, unito e organizzato, perché questa è la realtà che con un po' di fortuna e molto impegno potreste vivere un domani.

L'obiettivo del corso è quello di formare dei Pasticceri e/o Cake Designer, abili di fornire consulenze ad esempio presso i laboratori di pasticceria, i negozi specializzati o i catering, delle figure in grado anche di aprire un proprio laboratorio di pasticceria, delle persone con una preparazione di base che permetta di iniziare un percorso lavorativo concreto in questo mondo.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato riconosciuto su tutto il territorio nazionale dalla Confederazione Pasticceri Italiani, la cui finalità è garantire assistenza e formazione professionale nel mondo della pasticceria.
Conpait mette inoltre a disposizione le proprie competenze tecniche per chi volesse aprire la propria attività, con consulenze personalizzate per aiutarvi concretamente dopo il corso.
Questo è l'inizio di un percorso professionale, è la base dalla quale partire se vuoi davvero che questa passione diventi la tua professione.

Se lo vuoi davvero non è un sogno!

Dove e quando
Corsi di pasticceria professionale a Milano - Corsi di cake design
home-icon Legnano (MI) - Via Machiavelli, 15/17
calendar-icon
Dal: 23/11/2015 Al: 04/12/2015

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?