Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Procedimenti amministrativi ambientali, autorizzazioni integrate e paesaggistiche Roma Topcorsi Roma

 Procedimenti amministrativi ambientali, autorizzazioni integrate e paesaggistiche
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Seminario/convegno
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

640 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice D151
Tipologia Seminario/convegno
Luogo di svolgimento Roma
Durata 3 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Mattino
Rivolto a I destinatari del seminario sono, in modo particolare, funzionari e dipendenti delle pubbliche amministrazioni.
Prepara per Il seminario intende favorire l’approfondimento sinergico e trasversale dei procedimenti di autorizzazione in materia ambientale, incluse tutte le relative fasi sub-procedimentali autonome. La prima parte è dedicata in modo specifico all’esame analitico ed all’approfondimento delle procedure di autorizzazione in materia di rifiuti, bonifiche, acque, ed emissioni in atmosfera, con riferimento anche all’autorizzazione integrata e alle procedure di valutazione ambientale di Piani e di singoli progetti. La seconda parte è incentrata sull’autorizzazione paesaggistica alla luce delle recenti novità normative.
Il programma sarà integrato con esempi, con applicazioni pratiche e con schemi di provvedimenti, al fine di soddisfare anche le esigenze operative e funzionali dei partecipanti.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
Docenti Prof. Pietro FALCONE Presidente di sezione del Consiglio di Stato Avv. Maurizio PERNICE Dirigente generale del Ministero dell’Ambiente Dott. Mauro ROTATORI CNR – Istituto Inquinamento Atmosferico
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
ORARIO: 8,45 – 14,45

PROGRAMMA
I procedimenti di autorizzazione in materia ambientale. L’autorizzazione alla costruzione ed all’esercizio di impianti di gestione dei rifiuti (artt. 208, 209, 210 e 211 del d.l.vo 152/06 e succ. mod.). Natura istruttoria della conferenza di servizi di cui all’art. 208 del d.l.vo 152/06. Le attività di trattamento intermedio, le operazioni di miscelazione, l’incenerimento (d.l.vo 133/06), la discarica (d.l.vo 36/03), gli impianti di rottamazione e demolizione dei veicoli a motore, l’utilizzo dei fanghi in agricoltura (d.l.vo 99/92). Le prescrizioni per la corretta gestione degli impianti e delle attività, e per favorire l’efficacia dei controlli: la classificazione dei rifiuti, la descrizione e l’indicazione precise delle operazioni di gestione, le indicazioni sulle modalità di gestione amministrativa. Le procedure semplificate di comunicazione d’inizio attività (art. 214 d.l.vo 152/06). L’iscrizione all’Albo Gestori rifiuti (art. 212 d.l.vo 152/06). L’approvazione degli interventi di bonifica (art. 242 d.l.vo 152/06). Le autorizzazioni allo scarico e alla realizzazione e gestione di impianti di depurazione (d.l.vo 152/06 e s.m.). Scarico diretto e indiretto. I Consorzi. Il trattamento di rifiuti liquidi in impianti di depurazione di acque reflue industriali e in impianti di depurazione di acque reflue urbane: condizioni e limiti. Il problema della diluizione.
Autorizzazione alle emissioni in atmosfera (d.l.vo 152/06 parte V come modificato dal d.l.vo 128/2010). L’inquinamento da impianti industriali e civili: autorizzazione dei nuovi impianti e di impianti esistenti. Valori limite di emissione e migliore tecnologia disponibile. Attività a ridotto inquinamento atmosferico e emissioni poco significative. Approvazione dei progetti di messa in sicurezza, bonifica e ripristino ambientale. Regime delle competenze. Soggetti obbligati. Fasi procedimentali. L’autorizzazione integrata ambientale (AIA) e le procedure per la prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento (IPPC Integrated Pollution Prevention Control) (d.l.vo 59/05 sostituito dal d.l.vo 128/2010 che ha integrato la Parte II del d.l.vo 152/06). La funzione di prevenzione e di tutela. Approccio integrato e sviluppo sostenibile. Le norme di qualità ambientali, le migliori tecnologie e i valori limite di emissione. Impianti nuovi e impianti esistenti. Ambito oggettivo di applicazione. Oggetto dell’autorizzazione integrata ambientale: impianto, parte di impianto, impianti o parti di impianti localizzati in una medesima area. L’autorizzazione unica in materia ambientale (AUA) per le piccole e medie imprese introdotta con l’art. 23 del d.l. 5/12, conv. in l. 35/12; il relativo nuovo Regolamento (d.P.R. 59/2013).
Autorizzazione paesaggistica dopo il “decreto del fare”, d.l. 69/2013, convertito in l. 98/13. Necessità per l’esecuzione dei lavori, in base ad: attività edilizia libera; segnalazione certificata di inizio attività (SCIA); denuncia di inizio attività (DIA); permesso di costruire e silenzio assenso. Casi particolari: Attività agricole, Apertura di cave, Opere pubbliche, Opere di difesa nazionale. Impianti di telecomunicazioni. Impianti eolici. Rapporti con il piano paesaggistico e gli strumenti urbanistici. Documentazione necessaria e richiesta integrativa. Parere della Commissione locale per il paesaggio. Parere vincolante della Soprintendenza. Casi in cui il parere è obbligatorio. Espressione del parere entro 45 giorni, dopo il d.l. 69/13. Conferenza di servizi. Quando l'amministrazione delegata provvede sulla domanda di autorizzazione. Motivazione per il rilascio dell’autorizzazione. Termine quinquennale di validità, dopo il d.l. 69/13. Potere statale sostitutivo. Tutela giudiziaria. Sanzioni per abusi edilizi in aree vincolate. Autorizzazione semplificata per interventi di lieve entità (d.P.R. 139/2010). Esame degli interventi individuati dal Regolamento. Relazione paesaggistica semplificata. Previa verifica della conformità urbanistica. Autorizzazione in sanatoria; presupposti e limiti: divieto in caso di nuove superfici utili e volumi. Esame dei singoli casi. Sanzione pecuniaria dell’indennità. Sanzioni penali. Reato di pericolo. Distinzione dal reato urbanistico. Ordine di rimessione in pristino. Estinzione del reato: per spontanea rimessione in pristino o per rilascio dell’autorizzazione in sanatoria. Condono edilizio in aree vincolate e la cd. sanatoria ambientale. Interventi non soggetti ad autorizzazione.

Dove e quando
Procedimenti amministrativi ambientali, autorizzazioni integrate e paesaggistiche
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?