Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Il responsabile delle procedure di affidamento ed esecuzione nei contratti pubblici di forniture e servizi Roma

 Il responsabile delle procedure di affidamento ed esecuzione nei contratti pubblici di forniture e servizi
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice C180A
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 2 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Prepara per L'estensione della figura del RUP dall'ambito dei contratti di lavori, per il quale era stato in origine concepito, a quello delle forniture e dei servizi, appare scelta acquisita anche alla luce dei contenuti del d.l.vo 50/2016, di recepimento delle direttive comunitarie in materia di appalti e concessioni e riordino del quadro legislativo esistente nonché della disciplina di maggior dettaglio da adottarsi dall'ANAC. Il seminario si propone di realizzare una ricognizione puntuale e sistemica degli adempimenti, delle modalità organizzative e dei profili di responsabilità collegati a questa nodale figura di grande importanza nel campo dei contratti pubblici, anche ai fini dell'operatività concreta dei Piani Anticorruzione predisposti dalle P.A.; specifica attenzione verrà quindi rivolta ai rapporti tra responsabile unico del procedimento e ANAC nonché al suo ruolo nella fase esecutiva dei contratti.
Docenti Avv. Stefano de MARINIS Avvocato amministrativista in Roma - Esperto in materia di contrattualistica pubblica
Programma
Compiti e funzioni del responsabile unico del procedimento per forniture e servizi nel nuovo Codice dei contratti pubblici (d.l.vo 50/16) e nelle indicazioni dell'ANAC. Conferma del l'estensione della figura già prevista per gli appalti di lavori al campo delle forniture e dei servizi: presupposti e ragioni. Il concetto di Responsabile unico (RUP). Le fonti legislative di riferimento e le previsioni normative più recenti: il diritto transitorio (art. 216 nuovo Codice). Le interferenze con le normative diverse dal nuovo Codice: la semplificazione amministrativa della l. 124/15 (legge Madia); la lotta alla corruzione; le valutazioni di performance organizzativa e gestionale dei dipendenti.
Requisiti soggettivi di nomina: i livelli apicali. Ruoli, competenze e funzioni del RUP: in fase di programmazione, di progettazione di affidamento ed esecuzione delle commesse: enumerazione specifica ed ambiti residuali. L'attribuzione degli incentivi secondo i parametri indicati dall'art. 113 del nuovo Codice. Le specificità legate al settore delle forniture e dei servizi: le nuove regole sulla programmazione e la gestione della qualificazione degli o.e. nell'accesso alle gare. Relazioni e rapporti con il responsabile per la lotta alla corruzione, con i vertici della Amministrazione di appartenenza, con tecnici e progettisti; con il direttore dell'esecuzione; con gli incaricati della verifica di conformità; con le altre figure che intervengono nell'esecuzione del contratto; con i deputati alla gestione della sicurezza.
Lo specifico ruolo del RUP in caso di ricorso e/o utilizzo di centrali di committenza e strumenti aggregativi della domanda. Il RUP tra procedure di acquisizione di intese, pareri, concessioni ed autorizzazioni, validazione dei progetti, acquisizione di schemi contrattuali e verifiche degli adempimenti dell’appaltatore: in particolare le verifiche, anche a sorpresa, sull’effettiva ottemperanza a tutte le prescrizioni rese.
La fase di gara e le valutazioni di anomalia. La gestione delle gare senza bando. L'avvio dell'esecuzione del contratto; l'urgenza. L'esercizio delle funzioni di coordinamento, direzione e controllo tecnico-contabile sull'esecuzione del contratto e il regolare adempimento dell'esecutore, in conformità ai documenti contrattuali. Il subappalto e processo autorizzatorio.
Sospensioni e ripresa delle attività esecutive e relative verbalizzazioni: i contenuti e la determinazione degli oneri nel caso di fermo. Modifica dei contratti durante il periodo di efficacia: l'art. 106 del nuovo Codice. Modifiche soggettive e oggettive. Casi di ammissibilità e copertura economica: il limite generale del divieto di alterazione della natura generale del contratto. Obblighi di comunicazione all'ANAC.
La gestione delle risorse e i profili interni al rapporto contrattuale con l’impresa: la sopravvivenza del quinto d’obbligo. Ultimazione e verifica di conformità. La verifica dell'esecuzione e relativa certificazione. Le penali.
Il responsabile del procedimento nella gestione del contenzioso: l'estensione dell'accordo bonario a forniture e servizi e le transazioni. Il nuovo istituto del Collegio consultivo tecnico. L'arbitrato amministrato. Il RUP nel caso di ricorso alle centrali di committenza o ad altre forme di committenza aggregata. Il ruolo del RUP nelle concessioni di servizi e nel PPP.

Dove e quando
Il responsabile delle procedure di affidamento ed esecuzione nei contratti pubblici di forniture e servizi
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Dal: 20/06/2016 Al: 21/06/2016 Chiusura iscrizioni: 13/05/2016

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?