Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: La responsabilità amministrativa e penale delle imprese private e delle società “partecipate” dalla P.A. per illecito da reato (d.l.vo 231/01) Roma Topcorsi Roma

La responsabilità amministrativa e penale delle imprese private e delle società “partecipate” dalla P.A. per illecito da reato (d.l.vo 231/01)
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di aggiornamento professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

250 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice A574
Tipologia Corso di aggiornamento professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 5 Ore
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni Per l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia oraria Mattino
Rivolto a Legali rappresentanti, responsabili, funzionari e direttori di Imprese private ma anche di Società partecipate dalla P.A. in misura maggioritaria o anche minoritaria. Il corso è rivolto ai laureati in materie giuridico-economiche e tecnico gestionali, in particolare a tutti coloro che ricoprono o che desiderano ricoprire la figura di Responsabile dell’Organismo di Vigilanza.
Prepara per Il corso si propone di fornire le nozioni giuridiche di base inerenti gli obblighi e le misure sanzionatorie in capo alle imprese private e alle società della P.A. a partecipazione pubblica o mista, in ordine ai reati commessi dai propri responsabili e funzionari dirigenti. La commissione di alcuni reati (quali la violazione della normativa della privacy, ambientale, della sicurezza e prevenzione incendi, la corruzione, l’indebita percezione di erogazioni pubbliche, il riciclaggio ecc.) può comportare come sanzione il sequestro anche preventivo di quote dell’ente, nonché la condanna civile ed amministrativa della persona giuridica, salvo aver adottato procedure, misure organizzative, gestionali e di controllo che il Giudice può ritenere validi ai fini dell’esonero della responsabilità. Il corso ha come obiettivo infatti quello di fornire gli strumenti necessari volti non solo a prevenire detti reati, ma anche quello di adottare codici etici e di comportamento, nonché sistemi, procedure e modelli organizzativi, di gestione e di controllo riferiti alla specifica realtà aziendale.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
Docenti Prof. Avv. Paolo FUOCO - Avvocato cassazionista, docente di diritto penale e procedura penale Università Unicusano di Roma - Docente a contratto di diritto commerciale Università di Urbino
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua per aziende
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
ORARIO: 9-14,30

PROGRAMMA
Disposizioni generali, inquadramento giuridico e sanzionatorio del d.l.vo 231/01, il sistema “231”, il doppio binario con la doppia imputazione (responsabilità della persona fisica e della persona giuridica) gli obblighi e le responsabilità anche alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali. L’Organismo di vigilanza: la redazione e l’adozione di modelli e procedure di analisi e valutazione del rischio, di gestione e di controllo aziendali con analisi di un caso pratico. Il sistema sanzionatorio ed i reati presupposti in particolare con i reati contro la P.A. (alla luce della l. 190/12), la normativa della Privacy (reato di frode informatica nuovo art. 640 ter c.p.) ed antiriciclaggio, ambientale e prevenzione infortuni ed incendi (T.U. sulla sicurezza). La condanna dell’Ente, le misure cautelari reali anche preventive, le sanzioni civili ed amministrative.

Dove e quando
La responsabilità amministrativa e penale delle imprese private e delle società “partecipate” dalla P.A. per illecito da reato (d.l.vo 231/01)
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?