Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 432320 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Corso: Procedure di affidamento e contratti nella realizzazione di lavori pubblici Roma - Topcorsi.it
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Procedure di affidamento e contratti nella realizzazione di lavori pubblici Roma

Procedure di affidamento e contratti nella realizzazione di lavori pubblici
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice C143
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 2 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni Per l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia oraria Mattino
Prepara per Il seminario propone un’attenta ricognizione delle forme di realizzazione dei lavori pubblici alla luce delle fonti normative, della giurisprudenza, della prassi. Saranno formulate indicazioni operative anche in relazione alle singole realtà amministrative di appartenenza dei partecipanti.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
Docenti Avv. Lorenzo ANELLI - Avv. Nicola MARCONE, Avvocati amministrativista in Roma
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
- NEI CONTRATTI DI LAVORI DI IMPORTO INFERIORE E SUPERIORE ALLA SOGLIA EUROPEA (D.L.VO 163/06 E D.P.R. 207/2010)

ORARIO: 9,00-14,30


PROGRAMMA
La fase interna del procedimento contrattuale per l’esecuzione dei lavori pubblici. Le deliberazioni a contrattare. I rapporti con la programmazione triennale; la determinazione dell’oggetto del contratto. Il contenuto del contratto: schemi grafici e capitolato. La compilazione del capitolato speciale. Le clausole a corpo e a misura: gli effetti sulla retribuzione del contratto.
Disciplina comune applicabile ai contratti sopra e sottosoglia. Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia. Le norme introdotte dal d.l. 70/11 e dai successivi decreti.
Le forme di appalto con progettazione: in particolare, l’appalto integrato dopo l’emanazione del regolamento. Bandi, avvisi, capitolati speciali, verbali di aggiudicazione: criteri per la loro compilazione, clausole discrezionali e obbligatorie. L’art. 81, comma 3, del codice dei contratti: i limiti al potere di non aggiudicare.
La qualificazione delle imprese alla luce delle novità introdotte dal regolamento 207/2010. L’istituto dell’avvalimento e la sua concreta attuazione nelle procedure di affidamento dei lavori. Le novità introdotte dalla l. 80/14.
Le procedure di gara: procedura aperta, ristretta, negoziata, dialogo competitivo, accordi quadro. I limiti al potere di selezionare nella procedura ristretta. La procedura ristretta semplificata.
I criteri di aggiudicazione: modalità di applicazione del prezzo più basso e del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Varianti progettuali in sede di offerta.
Operazioni di gara: seggio di gara, commissione di gara, sedute pubbliche, sedute riservate, vicende patologiche. La disciplina dell’offerta anomala. Le modalità di verifica delle offerte anomalmente basse.
L’aggiudicazione definitiva, le comunicazioni obbligatorie, l’accesso agli atti di gara, il termine “stand still”. Ricorsi giurisdizionali avverso l’aggiudicazione definitiva, l’esclusione dalla gara, ecc. Il preavviso di ricorso. La reintegrazione in forma specifica ed in forma equivalente.
La stipula dei contratti, le nuove modalità prescritte a pena di nullità. La responsabilità dei funzionari, dei tecnici e del responsabile del procedimento nell’attività contrattuale della pubblica amministrazione: esame ragionato della giurisprudenza.

Dove e quando
Procedure di affidamento e contratti nella realizzazione di lavori pubblici
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?