Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Il nuovo Testo Unico sulla trasparenza e la sua applicazione Roma Topcorsi Roma

Il nuovo Testo Unico sulla trasparenza e la sua applicazione
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Seminario/convegno
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

250 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice A084
Tipologia Seminario/convegno
Luogo di svolgimento Roma
Durata 7 Ore
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni Per l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio del corso. Per altre informazioni contattare segreteria corsi a
Fascia oraria Tutto il giorno
Rivolto a Dirigenti, quadri, impiegati amministrativi e tecnici; membri uffici legali; professionisti; chiunque intenda conseguire una formazione specialistica in materia.
Prepara per Il T.U. “Trasparenza” riordina tutte le norme che riguardano gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle P.A. e introduce alcune sanzioni per il mancato rispetto di questi vincoli. Il provvedimento ha lo scopo di consentire ai cittadini un controllo democratico sull’attività delle amministrazioni e sul rispetto, tra gli altri, dei principi costituzionali di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza dell’azione pubblica.
La pubblicazione dei dati e delle informazioni sui siti istituzionali diventa lo snodo centrale per consentire un’effettiva conoscenza dell’azione delle P.A. e per sollecitare e agevolare la partecipazione dei cittadini. Si stabilisce, inoltre, il principio della totale accessibilità delle informazioni. Viene, altresì, introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico il quale mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione).
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break. Per le persone fisiche è possibile il pagamento rateale in 10 rate mensili a tasso zero con finanziamento bancario.
Docenti Avv. Angelita CARUOCCIOLO - Avvocato amministrativista in Roma e Napoli
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
- L’ATTIVITÀ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LE DISPOSIZIONI IN MATERIA INTRODOTTE DAL D.L.VO 33/2013

ORARIO: 9-13/14-17

PROGRAMMA
La legge anticorruzione (l. 190/2012) e il T.U. “trasparenza” (d.l.vo 13/3/13, n. 33): la nuova cultura della trasparenza amministrativa e la delega della legge. La scelta del legislatore di porre la trasparenza come livello essenziale delle prestazioni concernenti i diritti sociali e civili, alla luce del decreto Brunetta e della legge anticorruzione. Le delibere CIVIT n. 105/2010, n. 2/2012.
La trasparenza come sistema anticorruzione: dall'incompatibilità degli incarichi, alla pubblicazione dei dati on-line (art. 18 d.l. 83/12). Le pubblicazioni cartacee: cessazione degli effetti di pubblicità legale. “Sito web”: i contenuti obbligatori. Le “Linee Guida” del Garante per la privacy, anno 2011.
Le modalità di pubblicazione: “Modalità di pubblicazione dei documenti sull’Albo on line” (2011); nozione di “riuso” nel Codice dell’amministrazione digitale dopo il d.l. 179/12; pubblicità degli atti relativi ai concorsi pubblici; pubblicità degli atti relativi alle procedure ad evidenza; il c.d. profilo del committente e il nuovo ruolo del domicilio digitale del cittadino (art. 3-bis d.l.vo 82/05); pubblicità di moduli e formulari; la comunicazione istituzionale; la disciplina sull’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici (l. 4/04). Le figure professionali coinvolte.
Il T.U. sulla trasparenza amministrativa: il generale principio di trasparenza ed il diritto a conoscere; i soggetti coinvolti (amministrazioni, società in mano o a partecipazione pubblica, altri soggetti); il Responsabile della trasparenza e la suddivisione dei compiti e delle responsabilità nelle Amministrazioni e nei soggetti privati obbligati alla pubblicazione (il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e la creazione della sezione “Amministrazione trasparente”); compiti degli OIV; compiti della CIVIT (ora A.N.AC).
Gli atti e provvedimenti da pubblicare: Come effettuare una corretta pubblicazione. Le categorie di atti e provvedimenti. Le modalità di pubblicazione. Gli elenchi e gli estratti di atti e provvedimenti. La omessa e/o imparziale pubblicazione. L’incidenza della pubblicazione sull’efficacia degli atti e dei provvedimenti assunti. Le responsabilità.
I limiti alla trasparenza: la nozione di dato nel Codice della privacy e la attenuata tutela della privacy. Le modalità di pubblicazione del dato (“dati aperti e riutilizzo”). L’inizio dell’obbligo di pubblicare il dato e durata della pubblicazione. Le novità nell’accesso recate dal T.U. sulla trasparenza. Distinzione tra accesso ai dati, accesso ai documenti e pubblicazione dei dati.
Normative applicabili (l. 241/1990, Codice privacy e C.A.D.). Rapporto tra Amministrazione aperta ed accesso ai documenti. Il rilievo dell’art. 3, comma 30, l. 190/12.
L’organizzazione degli uffici per garantire la trasparenza delle Pubbliche amministrazioni. La nuova figura del cd. diritto di “accesso civico”: disciplina e criticità. I confini con la class action pubblica. Il difficile orientamento tra la nuova forma di conoscenza dell’agire amministrativo e la sempre sussistenza delle disposizioni della l. 241/90 in tema di accesso e la nuova frontiera della conoscenza anche delle informazioni. Responsabilità da accesso e da divulgazione di dati. In particolare, la responsabilità del “controllore” e l’ampliamento delle circostanze causa di danno all’erario e delle fattispecie di danno all’immagine della Pubblica amministrazione. Le forme di tutela.

Dove e quando
Il nuovo Testo Unico sulla trasparenza e la sua applicazione
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?