Note sulle iscrizioniPer l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia orariaMattino
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
DocentiDott. Eugenio MELE Consigliere di Stato - Prof. Avv. Gennaro TERRACCIANO Professore ordinario di diritto amministrativo, II Università di Napoli
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
- ALLA LUCE DEL D.L. 201/2011, DEL D.L. 174/12, DELLA L. 56/14 E DEI NUOVI MECCANISMI SANZIONATORI E PREMIALI
ORARIO: 9,00 – 14,30
PROGRAMMA
Le Autonomie locali e il federalismo dopo la riforma del Tit. V della Costituzione. Le funzioni fondamentali degli enti locali (anche dopo la sentenza della Corte costituzionale 220/2013). Le città metropolitane: i suoi organi e le sue attribuzioni. Le modifiche di cui alla l. 56/2014 e le nuove norme introdotte dal d.l. 90/14. Le incompatibilità. La “successio in universum ius” con le province. La nuova organizzazione delle province. L’elezione del presidente della provincia e dei consiglieri provinciali. Il nuovo sistema di finanza locale; le norme di coordinamento; il fondo perequativo con la riduzione di cui alla l. 214/11; la potestà impositiva (le nuove imposte comunali); imposta di soggiorno e di sbarco; la solidarietà finanziaria nazionale; l’istituzione di tributi regionali e locali con leggi regionali. Il nuovo sistema dei controlli introdotto con il d.l. 174/12, conv. in l. 213/12. La relazione di inizio mandato e di fine mandato. L’intervento della Corte dei conti negli equilibri e squilibri finanziari. La pubblicazione del patrimonio degli amministratori. Il piano di riequilibrio finanziario. Il divieto decennale di ricoprire cariche per gli amministratori riconosciuti colpevoli di squilibri finanziari. I decreti attuativi della l. 190/12 (anticorruzione).
Funzioni ordinamentali e funzioni amministrative gestionali. Rapporti tra competenze normative statali, regionali e degli Enti locali. Le funzioni provinciali. La garanzia dei rapporti di lavoro in corso. I servizi essenziali. Accordi e associazioni tra Enti Locali. Le nuove regole sulle unioni dei comuni. I servizi pubblici locali di rilevanza economica. Gli altri servizi pubblici locali. I principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. Funzioni esercitate in proprio ed esternalizzate: il ruolo dei dirigenti nella gestione delle scelte e della vigilanza-ingerenza nei servizi esternalizzati. Le società partecipate dagli enti locali e quelle in house. Il controllo e il monitoraggio delle società partecipate.
Dove e quando
Ordinamento e flussi finanziari di Enti locali e Regioni