Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 432320 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Corso: L’espropriazione per pubblica utilità: procedura, prospettive e aspetti conflittuali Roma - Topcorsi.it
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 261205 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 4909 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: L’espropriazione per pubblica utilità: procedura, prospettive e aspetti conflittuali Roma

L’espropriazione per pubblica utilità: procedura, prospettive e aspetti conflittuali
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Seminario/convegno
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice C304
Tipologia Seminario/convegno
Luogo di svolgimento Roma
Durata 2 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni Per l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia oraria Mattino
Rivolto a Dirigenti, quadri, impiegati amministrativi e tecnici; membri uffici legali; professionisti.
Prepara per Il seminario si prefigge l’illustrazione istituzionale organica della disciplina dell’espropriazione per pubblica utilità, facendo perno sul d.P.R. 8/6/01 n. 327 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità”, come inciso dalle modifiche legislative recenti ed interpretato alla luce della giurisprudenza costituzionale ed europea.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
Docenti Dott. Diego SABATINO - Consigliere di Stato
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
ORARIO: 9,00-14,30

Durante il corso, Saranno oggetto di disamina le sentenze della Corte costituzionale in merito alla quantificazione delle indennità in materia (Corte cost. n. 348/2007 e n. 349/2007 sul valore di mercato; Corte Cost. n. 181/2011 e n. 338/2011 sul valore agricolo medio e sulla denuncia I.C.I.) e gli esiti della riforma dell’istituto dell’acquisizione sanante, come ora vigente nell’art. 42 bis del Testo unico (introdotto dal d.l. 6/7/11 n. 98) e nelle sentenze del giudice amministrativo.
In particolare, la prima parte si tratterrà sul quadro ordinamentale, percorrendo l’evolversi del procedimento amministrativo, e sulla struttura per fasi della procedura, secondo la scansione seguita dal Testo unico. La seconda si soffermerà con maggiore attenzione sugli aspetti conflittuali della vicenda, sotto i diversi profili della disciplina delle indennità dovute, del recupero alla legalità dei comportamenti amministrativi illegittimi e della tutela giurisdizionale delle posizioni dei privati incisi dall’azione pubblica.

PROGRAMMA
1. Il quadro ordinamentale del procedimento amministrativo dell’espropriazione e le fasi della procedura. Istituto dell’espropriazione per pubblica utilità: principi generali ed evoluzione dell’istituto fino al Testo unico sulle espropriazioni (d.P.R. 8/6/01 n. 327). Ambito e contenuti del Testo unico e suoi rapporti con gli istituti della pianificazione territoriale. La tutela della proprietà nel procedimento espropriativo, con particolare attenzione alla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo.
2. I profili oggettivi, soggettivi e concettuali dell’espropriazione. Ambito di applicazione: opera pubblica e pubblica utilità dell’opera; beni espropriabili, beni non espropriabili, beni espropriabili in casi particolari (beni demaniali, beni gravati da usi civici, beni del patrimonio indisponibile, beni di altri soggetti). Soggetti dell’espropriazione: espropriato, autorità espropriante, beneficiario e promotore dell’espropriazione. Organizzazione procedimentale: l’ufficio per le espropriazioni e il responsabile del procedimento (natura giuridica, obblighi e responsabilità, strumenti operativi in raccordo con la l. 241/90).
3. Le fasi principali del procedimento espropriativo: la fase della sottoposizione a vincolo. Fasi che precedono il decreto di esproprio: sottoposizione del bene al vincolo preordinato all’esproprio. Fonti del vincolo: piani generali, attuativi e altri atti impositivi del vincolo. Caratteri del vincolo preordinato all’esproprio, in particolare durata e sua possibile reiterazione. Rapporti con la strumentazione urbanistica: adozione di variante in via generale e per via semplificata. Partecipazione procedimentale dei soggetti interessati.
4. La fase della dichiarazione di pubblica utilità: struttura, natura, contenuto ed effetti. Fonti della dichiarazione di pubblica utilità: tipicità degli atti e tipicità degli effetti; elenchi di atti impositivi. Contratti pubblici, progetti ed espropriazione. Redazione del progetto: fasi preliminari, attuative e di efficacia (accesso alle aree, redazione e deposito). Approvazione del progetto: schema procedurale, partecipazione e conclusione del procedimento. Profili di sovrapposizione con la disciplina contrattualistica pubblica: affidamento delle attività espropriative a terzi; programmazione triennale dei lavori; lavori relativi a infrastrutture strategiche, insediamenti produttivi strategici ed infrastrutture strategiche private di preminente interesse nazionale.
5. La fase dell’emanazione del decreto di esproprio. Disciplina del decreto di esproprio: presupposti, contenuto ed effetti. Profili procedurali: notifica, esecuzione, registrazione e trascrizione. Effetti dell’espropriazione nei confronti dei terzi. La retrocessione totale e parziale: aspetti definitori e profili funzionali.
6. La determinazione delle indennità: profili sostanziali. Indennità definitiva. Determinazione dell’indennità di esproprio: aree edificabili, aree legittimamente edificate e aree non edificabili. Criteri di calcolo: giurisprudenza costituzionale in materia (Corte cost. n. 348/2007 e n. 349/2007 sul valore di mercato; Corte Cost. n. 181/2011 e n. 338/2011 sul valore agricolo medio e sulla denuncia I.C.I.).
7. La determinazione delle indennità: profili procedurali. Indennità provvisoria: procedura e patologia della determinazione della indennità provvisoria: quantificazione, comunicazione, accettazione e rifiuto. Cessione volontaria e procedimento autoritativo. Indennità definitiva: Fase di stima: procedimento peritale e determinazione da parte della Commissione provinciale espropri. Fase contenziosa: opposizione alla stima e determinazione giudiziale dell’indennità. Pagamento dell’indennità di espropriazione: deposito dell’indennità provvisoria, urgente e definitiva Procedimento di pagamento: autorizzazione al pagamento, pagamento in caso di opposizione alla stima, determinazione giudiziale e svincolo delle indennità.
8. Le modifiche alla tempistica: proroga, urgenza e temporaneità nelle fasi procedimentali. I provvedimenti di proroga in generale e in relazione alla diverse fasi procedimentali. Profili di urgenza nelle procedure. Artt. 22 e 22 bis: espropriazione anticipata e occupazione d’urgenza preordinata all’espropriazione. Occupazione temporanea: funzione dell’istituto, presupposti, indennità dovuta per l’occupazione temporanea.
9. Le patologie del procedimento e la realizzazione dell’opera pubblica. Occupazione sine titulo. Evoluzione storica: occupazione appropriativa e occupazione usurpativa prima del Testo unico; occupazione sine titulo ed acquisizione sanante nell’art. 43 del Testo unico; dichiarazione di incostituzionalità dell’art. 43 (Corte cost. n. 293/2010). Disciplina dell’art. 42 bis del Testo unico: ambito applicativo, danno risarcibile (patrimoniale e non), struttura e presupposti dell’atto acquisitivo, procedimento espropriativo in sanatoria, giurisdizione. Il commissario ad acta nel giudizio amministrativo e le attribuzioni conseguenti dell’amministrazione.
10. La giurisdizione in materia di espropri. Tutela giurisdizionale ed espropriazioni. Riparto di giurisdizione: giurisdizione esclusiva e giudice amministrativo nella fase procedurale; giurisdizione ordinaria e determinazione dell’indennità di esproprio. Risarcimento e quantificazione del danno in materia espropriativa: tipologia delle fattispecie.

Dove e quando
L’espropriazione per pubblica utilità: procedura, prospettive e aspetti conflittuali
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?